Liguria di Levante destinazioni: La Spezia, Portovenere e le Cinque Terre!

La Liguria di Levante dalle Cinque Terre a La Spezia

liguria di levante

La Liguria di Levante dalle Cinque Terre a La Spezia

La Spezia, Portovenere e le Cinque Terre: un viaggio nella Liguria di levante che rallegra lo spirito.

Qui l’uomo ha dimostrato di saper adattarsi, ricavando il meglio tra sostentamento e abitato, un tempo per la sopravvivenza, oggi per la riconosciuta bellezza che tutti vengono ad ammirare.

di Annalisa Tirrito

La libertà non è solo uno stato dell’animo, ma anche sapere esattamente quello che si vuole e farlo, senza aspettare un altro giorno, ma adesso, subito.

Liguria di Levante destinazioni

Come un viaggio alla scoperta delle destinazioni della Liguria di Levante, dove la libertà è tangibile, nell’apprezzare paesaggi unici come quelli delle Cinque Terre:

  • Monterosso al Mare;
  • Vernazza;
  • Corniglia;
  • Manarola;
  • Riomaggiore

Cinque borghi da vivere, tra terra e mare, uniti indissolubilmente da storia e paesaggio pittoresco.

Cinque Terre i luoghi da visitare

Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal 1997, lungo i 18 chilometri famosi per i panorami mozzafiato tra spiagge, rocce, colline rigogliose e percorsi naturalistici.

E poi case affacciate sul mare, l’una accanto all’altra, colorate e scenografiche, più suggestive di una finzione scenica, dove l’atmosfera è palpabile, è in definitiva il classico posto che se non ci fosse bisognerebbe inventare.

Romantico come pochi, dove i terrazzamenti sono tutti punti panoramici eppure produttivi, tra vigneti e oliveti, mentre i muretti a secco sono caratteristici e necessari, per un territorio di difficile accesso, ma proprio per questo preservato e autentico.

Il blu del mare intenso, testimonia fondali profondi con costa rocciosa e una catena montuosa che segue la linea del mare in parallelo, quasi a creare una quinta teatrale.

Tutto ciò ha reso le Cinque Terre una delle mete della Liguria di Levante dove andare almeno una volta nella vita.

I suoi abitanti, in passato solo dediti alla pesca e all’agricoltura, sono da tanto consci dell’unicità tutelata dall’ Area Marina Protetta e dal Parco Nazionale.

Cinque terre come arrivare?

Giungere dal mare imbarcandosi in battello a La Spezia in 30 minuti, è quanto mai piacevole.

Prima a Portovenere, ammirando dal mare il Parco Naturale Regionale, che racchiude il promontorio, le isole Palmaria, Tino e Tinetto e l’Area Marina, bellezza naturalistica ricoperta di macchia mediterranea;

poi il Borgo di pescatori, all’estremità del Golfo dei Poeti, dove l’architettura, specialmente arrivando dal mare, incanta il viaggiatore per i colori, la posizione e tutto il contesto.

Cosa vedere a La Spezia

Ma anche La Spezia è assolutamente da vedere, soprattutto il centro storico, a piedi, lungo le due vie principali, Corso Cavour e via Del Priore.

Una bella passeggiata tra negozi e localini, e poi le spiagge, i giardini pubblici, il moderno ponte Thaon de Revel , che congiunge la terra ferma a un piccolo isolotto che fa da supporto all’area portuale.

Arsenale della Marina Militare

Ed ancora, in questa città dallo spirito marinaro non può mancare l’ Arsenale della Marina Militare, inaugurato nel 1869.

Il Museo Tecnico navale della Marina Militare

L’Arsenale, per sicurezza non può essere visitato, tuttavia a fianco, vi è il Museo Tecnico navale della Marina Militare, meta interessante del settore il più importante d’Italia.

Il museo racconta con i suoi cimeli la storia della navigazione attraverso tutte le sue epoche fino ad oggi.

 

 

Happy Age consiglia
Ammira tutta la bellezza delle Cinque Terre, unendoti al nostro tour “Poeti e navigatori, viaggio nella Liguria di Levante”. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli.

2 Comments

  • Maria Cristina pasqualetti

    Cos'è previsto per i single ???

    • Ciao Maria Cristina! Tutti i nostri soggiorni di gruppo sono un'occasione unica per fare nuove amicizie, prevedendo tante attività di aggregazione e socializzazione. Trovi tutte le nostre proposte al seguente link SOGGIORNI DI GRUPPO Ad ogni modo, ti consigliamo di continuare a seguirci perché sono in arrivo iniziative ad hoc dedicate a tutti i nostri viaggiatori single.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.