Val d’Orcia in autunno, il percorso del gusto tra funghi, castagne, vino e formaggio
L’autunno oltre a portare tanto colore e ad emozionarci con i suoi paesaggi ed i suoi scorci pittoreschi, porta sulle nostre tavole anche un sacco di cibi davvero super buoni e golosi come frutta, zucche, castagne e funghi che, se abbinati a formaggi e salumi nostrani, sono davvero un binomio perfetto.
Come dicevamo, sono sicuramente super buoni, ma non solo! Questi cibi rientrano nei cosiddetti superfood autunnali!!! Colorati, allegri e buonissimi, ricchi di proprietà nutritive, indispensabili per il benessere dell’organismo. Un vero toccasana, soprattutto per prevenire quei piccoli malanni tipici dell’inverno, perché, sono in grado di aumentare le difese immunitarie.
Ma più che parlarvi delle loro proprietà benefiche, siamo qui per capire dove degustare questi buonissimi frutti che l’autunno ci regala. Ogni regione ha i propri prodotti e piatti tipici autunnali preparati e coltivati a regola d’arte seguendo le tradizioni e le tipicità del posto.
E quando si parla di sapori avvolgenti, strettamente legati al territorio non possiamo che approdare in una delle regioni più rinomate per le sue eccellenze gastronomiche: la Toscana. In particolare, quest’oggi vogliamo far ritorno in Val d’Orcia, una terra che in autunno si veste di un nuova luce, nuovi colori e nuove bontà.
Tra tutte le stagioni, per visitare la valle d’Orcia l’autunno è senza dubbio quella più affascinante.
Durante l’autunno, infatti, in queste dolci valli, prende vita il fenomeno del “Foliage” che si manifesta in tutta la sua bellezza, uno spettacolo da non perdere. Qui i vigneti, gli alberi e le piante esplodono di colore, le foglie color arancio, rosso, porpora, oro, giallo e marrone dipingono ogni cosa e avvolgono ogni cosa con il loro manto variopinto.
Prodotti autunnali della Val d’Orcia
Ma come dicevamo, la Val d’Orcia è patria di profumi è sapori dove poter degustare piatti buonissimi ed alcune delle eccellenze tipiche autunnali del territorio.
Dunque, care e cari Happy Agers, siete pronti per intraprendere con noi questo percorso del gusto in Val d’Orcia? Bene, non resta allora che seguirci in questo nostro viaggio tra i sapori autunnali!
Il tartufo bianco in Val d’Orcia
Il nostro viaggio dei sapori in Val d’Orcia inizia da una vera e propria eccellenza: il Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Il suo profumo è davvero inconfondibile, impossibile non riconoscerlo. Molto spesso passeggiando tra i vicoli di qualche paesino, lo sentirete provenire da qualche trattoria tipica del posto. Beh! Vi consigliamo davvero di provarlo.
I funghi
A profumare ulteriormente le tavole autunnali in Val d’Orcia sono i funghi provenienti soprattutto dai boschi del Monte Amiata, un antico vulcano spento ormai da decenni.
La castagna IGP della Val d’Orcia
Sempre dai boschi del Monte Amiata proviene un’altra delle eccellenze del territorio, ovvero, i marroni e la Castagna IGP, utilizzata in alcuni dolci tipici della zona.
Per celebrare queste eccellenze autunnali della Val d’Orcia si tiene ogni anno agli inizi di ottobre nel piccolo centro di Vivo d’Orcia, “La sagra della castagna e dei funghi“, mentre il 30 ottobre, si terrà a Campiglia d’Orcia la 43° edizione de la festa dei marroni “la Festa del Marrone“.
Avrete in questo periodo la possibilità di degustare tantissime pietanze a base di funghi porcini e castagne. Un esempio: Polenta e zuppe ai Funghi Porcini
timballi, funghi arrosto, dolci alle castagne, caldarroste ed il tipico dolce autunnale, ovvero, il castagnaccio.
Ma se tutto questo ben di Dio lo accostassimo con qualche buon formaggio, e qualche salume nostrano?
Già, perché le eccellenze in Val d’Orcia non sono di certo finite.
Il Pecorino di Pienza
Cosa ne dite allora di abbinare le castagne ad un buon formaggio? Quando si parla di formaggi in Val d’Orcia, non possiamo non citate una delle eccellenza indiscusse del territorio, ovvero, il “Pecorino di Pienza”. Questo tipo di pecorino, prodotto appunto a Pienza, piccolo borgo a sud della Toscana, è uno dei formaggi più rinomati dell’intera Val d’Orcia.
Solo qui troverete il vero Pecorino di Pienza, perché solo qui il terreno dove crescono le erbette delle quali le pecore si nutrono, conferiscono al latte un sapore particolare di alloro, castagna ed erbacei.
Vi sono davvero molte varietà di pecorino: dal rosso semi-stagionato, colorato con succo di pomodoro come rivestimento protettivo, al pecorino stagionato in crosta nera.
Vi è poi il pecorino nero, il pecorino stagionato in orci di terracotta avvolto in foglie di noce ed infine il pecorino stagionato in una grotta scavata nel tufo. A voi il compito di scovare il vostro preferito.
La Cinta Senese
Veniamo ora alle carni, altro prodotto d’eccellenza di questa terra è la cinta senese, una razza di carne di maiale allevata da secoli proprio in Val d’Orcia.
Tra gli insaccati realizzati con pura carne di Cinta Senese troviamo:
Il lardo, lasciato a marinare in vasche di marmo, la finocchiona di cinta senese, il salame, la gota, una guancia salata e stagionata; il prosciutto crudo stagionato almeno 12 mesi, il rigatino ed infine la Salsiccia stagionata.
L’Olio Extravergine d’Oliva
Manca ancora qualcosa non vi pare? Si, avete ragione, un bel giro d’olio extravergine d’oliva.
L’olio in Toscana e in Val d’Orcia, è un grandissimo protagonista delle tavole.
In particolare, in Val d’Orcia viene prodotto anche un ottimo Olio Extra Vergine d’oliva, caratterizzato da un profumo davvero particolare che lo rende ben riconoscibile. Note fruttate dal sentore amaro.
I Vini della Val d’Orcia
E per finire?
Funghi, castagne e formaggi, non possono che essere accompagnati che da un bel bicchiere di vino. La Val d’Orcia come sapete è terra dove nascono grandi vini.
Sono particolarmente rinomati il Sangiovese, il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano.
Visitare la Val d’Orcia in autunno, oltre a degustare frutti e piatti buonissimi, significa anche poter assistere al momento in cui i tini sono pieni di mosto ed il vino sta per nascere.
Non solo! Non perdetevi una passeggiata tra i vigneti del Sangiovese in autunno, un vero e proprio spettacolo di colori e paesaggi davvero incantevoli che trovano il loro momento migliore soprattutto al tramonto.
Ed allora siete pronti per vivere lo spettacolo dei colori e dei sapori autunnali in Val d’Orcia?
I tour di Happy Age in Val d’Orcia
Se desiderate scoprire la Val d’Orcia, i suoi borghi, i suoi paesaggi e soprattutto degustare le sue specialità tipiche, unitevi ai nostri gruppi in partenza per una vacanza tutto compreso. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.
Lascia un commento