Un balcone di colori, fiori e profumi, cosa piantare ad Aprile
Oggi il sole splende alto nel cielo, la giornata di primavera ideale per dedicarsi alla cura del proprio balcone. Dopo un inverno passato in casa, è arrivato il momento di rivivere il proprio spazio all’aperto. Così, per dare nuova vita al proprio terrazzo o al proprio balcone, non possono di certo mancare piante e fiori.
Se avete letto con attenzione i nostri preziosi consigli su come alleviare le allergie primaverili con i rimedi naturali, non avrete problemi a dedicarvi al giardinaggio.
Ed allora care e cari Happy Agers, cosa ne dite di riempire il balcone di piante e tanti fiori colorati?
Ma come per tutte le cose, c’è un tempo, ed in questo caso una stagione per ogni fiore e per ogni pianta. Scopriamo quali piante e fiori piantare in questo periodo.
Prima di iniziare procuratevi del terriccio, dei vasi, uno spruzzo all’interno del quale mettere dell’acqua, una zappetta e dei guanti per proteggere le mani.
Quali fiori piantare ad aprile?
Quante volte sarà capitato di ammirare, con un pizzico di invidia il balcone del vicino, pieno di fiori profumati e colorati? I fiori, mettono sempre di buon umore, e dei bei vasi posizionati qui e lì, servono a renderlo più accogliente ed un luogo piacevole dove trascorrere del tempo.
Iniziamo, dunque, da quali fiori si piantano ad Aprile.
Tra tulipani, gerbere e dalie non avrete che l’imbarazzo della scelta.
I tulipani
Se desiderate un balcone pieno di colori forti e vivaci, non possono mancare dei bei tulipani: bianchi, rossi, viola, rosa e gialli. Questo è periodo perfetto per piantarli, soprattutto se siete nelle regioni del nord, perché è un fiore che sopporta bene il freddo.
Le begonie
Un fiore molto apprezzato perché facile da coltivare, ma soprattutto apprezzato per i suoi splendidi colori sono le begonie: a seconda della specie, si possono trovare di colore bianco, rosa, giallo, aranciate o di colore rosso. Inoltre, la begonia è un fiore che si presta ad essere piantato senza problemi anche in vaso.
Il narciso
Un altro fiore da piantare in questo periodo, e che riempie il balcone di luce è il narciso. Il suo giallo intenso è in grado di abbellire ogni angolo del vostro balcone.
Le gerbere
Un altro fiore da poter piantare in questo periodo sono le gerbere, molto somiglianti a delle enormi margherite colorate. Renderanno il vostro spazio all’aperto accogliente e gli conferiranno un tocco campestre.
Le calle
Dopo aver piantato le vostre gerbere, se vi sono avanzati dei vasi, potete piantare delle calle, un fiore elegante che donerà al vostro balcone un tocco sofisticato.
I gerani
Infine, sul vostro balcone, non può mancare anche una pianta di gerani o anche di più. I loro colori vanno dal bianco al rosa, dal viola al lilla, dal rosa salmone all’arancio, fino al giallo. E che dire delle mille sfumature di rosso o delle varietà bicolore a strisce o a macchie? Sono davvero un esplosione di colore che donerà davvero tanta allegria al vostro spazio all’aperto. I gerani, inoltre, servono a tenere lontani alcuni insetti fastidiosi.
Quali piante piantare ad aprile?
Dopo aver visto quali fiori piantare in questo periodo, aprile è anche il momento migliore per piantare alcune Erbe Aromatiche, sempre protagoniste dei nostri balconi ma anche indispensabili per dare gusto e sapore alla tavola.
Ma vediamo quali piante aromatiche piantare in questo periodo.
Il basilico
Iniziamo dal basilico, la pianta aromatica per eccellenza, regina regina dei nostri balconi e dei nostri piatti. Aprile è il mese perfetto per piantarlo o travasarlo.
Il prezzemolo
Il prezzemolo è un’altra di quelle erbe aromatiche immancabili nella nostra cucina, da tenere sempre sul balcone. È una pianta che soffre il gelo, pertanto questo è il periodo migliore per piantarlo. In circa dieci giorni il seme dovrebbe germogliare.
Un piccolo trucchetto che vi assicurerà la germinazione è quello di utilizzare un panno che servirà a tenere la pianta al caldo. Altro accorgimento che dovrete tenere a mente quando piantate il prezzemolo è quello di posizionarlo a poco meno di un centimetro di profondità. Infine, innaffiare con moderazione.
Erba cipollina
Un’altra erba aromatica molto utilizzata in cucina è l’erba cipollina, perfetta per essere piantata al Aprile. Per assicurarsi la germogliazione, va innaffiata abbondantemente, in maniera costante e concimata con sostanze organiche ogni mese.
Oltre a piante e fiori, Aprile è il mese perfetto per iniziare anche per seminare la maggior parte degli ortaggi che intendiamo coltivare nel nostro orticello e se abbiamo spazio anche sul nostro balcone.
Ovviamente, tanto dipende anche dall’esposizione, dallo spazio del vostro balcone.
E voi cari amici, avete già iniziato a dedicarvi al giardinaggio del vostro balcone. Fateci sapere quali sono i vostri fiori preferiti.
Lascia un commento