Rimedi naturali contro le allergie primaverili: dal cibo allo stile di vita

Rimedi naturali per alleviare le allergie di primavera

rimedi naturali contro le allergie primaverili

Rimedi naturali per alleviare le allergie di primavera

La Primavera ormai è iniziata da un po’, e nonostante il tempo un pochino incerto di questi ultimi giorni, nulla le impedisce di sbocciare in tutto il suo splendore. Ma se con la Primavera arrivano i fiori profumati e colorati che sprigionano nell’aria pollini su pollini, è vero anche che con la primavera arrivano le tanto odiate allergie.

Raffreddore da fieno, pollinosi, occhi arrossati, asma, eritemi e chi più ne ha più ne metta. Così, per chi ne soffre, anziché vivere la Primavera come una rinascita, vive questo periodo come un incubo. Ed allora cosa fare per alleviare le allergie di Primavera? Oltre a medicinali ed antistaminici, sicuramente un grande aiuto ci arriva dalla natura.

Ed allora care e cari Happy Agers, cosa né dite di scoprire assieme a noi come combattere le allergie in modo naturale?

Da premettere ovviamente che quanto stiamo per indicarvi non vuole assolutamente sostituirsi alle cure prescritte dal vostro medico, ma trattandosi appunto di rimedi naturali, possono dare comunque un supporto al benessere della persona.

Molti dei rimedi naturali per alleviare le allergie della primavera, possono davvero contribuire a seguire uno stile di vita più sano.

Prima di passare a quali rimedi naturali adottare, è doveroso spiegare cosa sono le allergie e come si manifestano e a cosa si è più allergici in questo periodo.

 

Cosa sono le allergie e come si manifestano

Vi siete mai chiesti cosa succede all’organismo quando viene a contatto con degli elementi a cui si è allergici?

Come detto, i pollini rilasciati da piante e fiori che fioriscono in questo periodo, quando entrano in contatto con le mucose di occhi, naso, gola, di soggetti allergici il sistema immunitario scambia questi agenti come nocivi e li attacca.

Si ha così una risposta eccessiva dell’organismo, il quale genera anticorpi specifici, le cosiddette, immunoglobuline E (IgE). Ogni volta che il soggetto allergico entra in contatto con l’allergene, alcune cellule del sistema immunitario rilasciano l’istamina, ovvero, la sostanza responsabile di reazioni allergiche come: tosse, fiato corto, muchi, starnuti o gola irritata.

Bene, dopo questo breve accenno su cosa sono le allergie primaverili e come si manifestano, è il momento di passare all’azione. Vediamo cosa fare per prevenire ed alleviare le allergie primaverili in modo naturale.

 

Quali sono i rimedi naturali contro le allergie primaverili

Anche una bella e soleggiata giornata di Primavera può trasformarsi in incubo. Chi soffre di allergia lo sa bene. Chissà a quanti di voi sarà capitato di ritrovarsi in preda ad una crisi allergica, nel bel mezzo di una passeggiata al parco? In quei momenti sembra davvero di perdere il respiro.

Ed allora, cosa fare per non farsi cogliere impreparati quando arriva la primavera?

Dovete sapere cari amici, che molto si può fare a livello alimentare. Dalla frutta e dalla verdura arriva sicuramente il contributo più importante.

Se soffrite di allergie, ci sono dei cibi che vanno evitati o comunque limitati soprattutto in questo periodo. Forse non sapevate, cari amici, che vi sono dei cibi che liberano istamina, responsabile dei sintomi tipici provocati dalle allergie.

Così come ci sono cibi che liberano istamina, così, ci sono cibi che al contrario be inibiscono il rilascio come mele, carote, uva, alimenti ricchi di omega 3 e cereali senza glutine.

Antistaminici naturali

Vi sono, inoltre, dei cibi che fungono da veri e propri antistaminici naturali utilissimi per combattere le allergie primaverili come:

Ortica

Iniziamo con l’ortica, considerata un antistaminico naturale in grado di agire molto rapidamente.

Il Ribes nero

Il Ribes nero è ricco di vitamina C e svolge un’azione antinfiammatoria che agisce sul sistema immunitario.

Tè verde

Il Tè verde grazie al suo contenuto di quercitina e di catechina, è in grado di ridurre l’impatto dell’istamina.

Vitamina C

Prediligete alimenti che contengono Vitamina C come arance, limoni, carote, pompelmi, kiwi in grado di dare una mano all’organismo messo alla prova da asma e raffreddori.

Piante Aromatiche e spezie

Anche le piante aromatiche rientrano tra i metodi per alleviare le allergie, soprattutto il basilico, il prezzemolo. Non sono da meno le spezie, fungono infatti da antistaminici naturali.

Aceto di mele

Anche l’aceto di mele si rivela un ottimo antinfiammatorio contro le allergie primaverili.

Questi sono solo un esempio di cibi che aiutano ad inibire il rilascio di istamina. Potete assumere in questo periodo anche mele, legumi, broccoli, zenzero, camomilla, finocchio ed alga spirulina.

Vi consigliamo di fare dei decotti o degli infusi, oltre che salutari sono anche molto buoni, se combinati insieme.

Sono al contrario da evitare gli alcolici: le bevande alcoliche stimolano la produzione di muco e dilatano i vasi, peggiorando la secrezione e la congestione nasale.

Altri alleati che provengono dalla natura, in grado di aumentare la resistenza e la capacità di adattamento dell’organismo alle allergie sono ad esempio il ginkgo, la rodiola, guaranà ed eleuterococco.

 

Altri rimedi per ridurre le allergie primaverili

Tuttavia, oltre alle terapie farmacologiche specifiche o al ricorso a cibi naturali è possibile adottare a tutta una serie piccole accortezze che consentono, in modo semplice ed efficace, di ridurre le allergie primaverili. Vediamo quali:

  • Consultare i calendari della fioritura, in quanto, i sintomi possono aumentare proporzionalmente alla quantità dei pollini dispersi nell’aria. Queste informazioni sono fondamentali soprattutto se seguite una terapia farmacologica. Ad esempio, se è prevista un’elevata concentrazione di pollini nell’atmosfera, è consigliabile cominciare ad assumere i farmaci per l’allergia prima della comparsa dei sintomi.
  • Evitare di passeggiare in prossimità di campi, prati o giardini in cui l’erba è stata tagliata da poco.
  • Durante il periodo di pollinazione, evitare le attività sportive in prossimità di aree verdi.
  • Evitare i lavori di giardinaggio.
  • Se lo fate, quando rientrate a casa togliete i vestiti e fate una doccia, per eliminare i pollini che si sono attaccati nel corso della giornata, evitando così l’esposizione notturna all’allergene.
  • Stessa cosa vale per gli animali domestici, soprattutto quando passano troppo tempo all’aperto, portano in casa gli allergeni. Evitate dunque che si mettano sul letto o sul divano.
  • Non stendere il bucato all’aperto: il polline si può attaccare a lenzuola e asciugamani.
  • Tenete chiuse le finestre e i finestrini dell’auto.
  • Se l’auto ha l’aria condizionata, installare un filtro antipolline.
  • Usate appropriate mascherine antipolvere durante i lavori all’aperto.
  • Durante il giorno vi aiuterà indossare un paio di occhiali scuri.
  • Evitare di fumare: il fumo irrita ulteriormente le mucose di naso e occhi.

In ultimo cari amici, prima di scegliere la località e i periodi per le vacanze, è opportuno informarsi sull’eventuale presenza di allergeni. Se siete soggetti allergici, prediligete località di mare,

Chi è allergico alla parietaria deve preferire la montagna: la pianta non cresce oltre i 1.000 m di altitudine, mentre cresce sulle zone costiere.

Concentrazione di pollini durante la giornata

È utile sapere quando vi è una maggiore concentrazione di pollini: ad esempio nelle giornate secche, ventose e soleggiate.
Tra le ore 10:00 e le ore 16:00, periodo di maggior concentrazione di pollini.

Come avete potuto constatare cari amici, la natura se da una parte è la responsabile del malessere che colpisce alcuni soggetti, dall’altra, fornisce tutto il supporto per alleviare le allergie primaverili. E voi, avete mai utilizzato questi rimedi per combattere in modo naturale le allergie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *