Regali educativi da fare a Natale ai nipoti di tutte le età, grandi e piccoli

Regali educativi da fare a Natale ai nipoti: dai più piccoli agli adolescenti

regali educativi da fare a Natale ai nipoti

Regali educativi da fare a Natale ai nipoti: dai più piccoli agli adolescenti

L’albero ed il presepe sono ormai stati fatti, le decorazioni natalizie anche! Non resta dunque che dare ufficialmente il via alla corsa ai regali di Natale.

I primi della vostra lista non possono che essere i nipoti.

Non sempre è facile destreggiarsi tra le varie proposte, e molto spesso, si rischia di cadere nel banale o addirittura di ripetersi. In un’epoca poi nella quale ormai sia bambini che ragazzi hanno di tutto e di più, fare un regalo non è così scontato.

 

Regali educativi per i nipoti

Se dunque le idee scarseggiamo, pensiamo di avere la soluzione giusta per voi.

Partiamo col dire che quest’anno potreste optare per dei bei regali educativi, vedrete saranno molto apprezzati se contestualizzati ed argomentati. Andranno benissimo sia per i bambini più piccoli, ma anche per i nipoti diventati ormai ragazzi ed adolescenti.

Sicuramente trovare un regalo educativo adatto per ogni età non è per nulla facile, ma niente paura vi proporremo delle alternative davvero originali e soprattutto utili.

I regali educativi da fare ai nipoti, mirano a tramutarsi soprattutto in esperienze da fare assieme. Il valore del tempo che nonni e nipoti trascorrono insieme non ha prezzo.

Ed allora care e cari Happy Agers, cosa ne dite di seguirci in questa domenica di shopping per cercare dei regali educativi da fare ai nipoti?

Prima di avviarci per le vie del centro, vogliamo fare un piccolo appunto.

Cancellate dalla lista dei regali da far trovare sotto l’albero ai vostri nipoti, tablet e cellulari, di cui i ragazzi abusano abbondantemente durante il corso della giornata.

 

Libri, libri e libri

Il primo dei regali educativi da fare a Natale ai propri nipoti è sicuramente un bel libro. L’idea è quella di portare i nipoti in libreria, in modo che possano esplorare da soli e toccare con mano il fantastico mondo dei libri. Purtroppo, soprattutto i ragazzi, leggono sempre meno. Dunque, questa domenica, può essere l’occasione per iniziare. Basta dare ai ragazzi il giusto stimolo. Se si tratta di adolescenti e studenti, individuate in base ai loro interessi il settore più adatto e di conseguenza vedrete che troveranno anche loro un libro interessante. Se sono piccoli, optate per libri con figure in 3d, dei libri tattili, dei libri sonori o dei libri che raffigurano i loro personaggi preferiti.

Non si è troppo piccoli per iniziare a prendere confidenza con un libro.

 

Carnet biglietti per cinema e teatro

La nostra seconda proposta di regali educativi da fare ai nipoti a Natale, consiste nel donare dei biglietti per andare al cinema o al teatro. Anche questa è un’occasione per avvicinare i ragazzi ed anche i bambini alla cultura del grande schermo e del teatro. Non solo, questa scelta è anche un modo per trascorrere insieme del tempo costruttivo. Vi sono così tanti film e così tanti spettacoli, che non farete fatica ad individuare un genere adatto ai vostri nipoti. E poi sarà sicuramente un’esperienza divertente e diversa dal solito.

 

Iscrizione corsi manuali

Come fatto presente inizialmente, sono banditi dalla lista tablet e smartphone. L’obiettivo è quello di far usare ai ragazzi tutte le mani e non solo l’indice. A tal proposito, vi consigliamo di iscrivere i vostri nipoti a dei corsi che prevedono attività manuali.

Se i vostri ragazzi hanno la passione per la moda, potrebbe andar bene ad esempio un corso di cucito, se amano pasticciare tra i fornelli, un corso di cucina sarà molto apprezzato

Ancora, ci sono corsi di uncinetto, di pittura, di ricamo, di bricolage, giardinaggio.

L’importante è mettere le mani in pasta. E poi che non sia l’occasione giusta per scoprire delle passioni, dei talenti e per socializzare.

Regalare un weekend

Appassionati di viaggi come siete, non sarà difficile trasmettere la vostra vocazione anche ai vostri nipoti. Così, questo Natale una delle cose da regalare ai vostri nipoti è un bel fine settimana da trascorrere insieme in qualche bel posticino. Iniziare a viaggiare anche da piccoli è il miglior modo, sia per trascorrere del tempo insieme, sia per stimolare la curiosità, la voglia di conoscere e sapere.

 

Lezioni di lingue

Un regalo educativo ed utilissimo da fare ai nipoti di qualunque età, sono delle lezioni di lingue. Ci sono lezioni e corsi anche per i bambini più piccolissimi. A due, tre o quattro anni, i bambini sono delle vere e proprie spugne, sono curiosi ed apprendono molto rapidamente. Vedrete che avranno problemi ad imparare una nuova lingua. Per quanto riguarda i ragazzi, delle ripetizioni aggiuntive non fanno mai male.

 

Giochi di società

La nostra prossima proposta è sicuramente un classico dei regali di Natale, stiamo parlando dei giochi di società. I giochi di società. In un’epoca dove si parla sempre meno e si guarda troppo il cellulare, i giochi di società rappresentano un modo per trascorrere dei momenti in famiglia costruttivi e divertenti. Sono una valida alternativa ai pomeriggi trascorsi sui tablet per gli adolescenti.

 

Visita al planetario/osservatorio

Un altro regalo molto originale, e soprattutto istruttivo da fare a Natale ai vostri nipoti è una bella visita al planetario o all’osservatorio. Se presenti nella vostra città, potete trascorrere qualche ora ai vostri ragazzi a guardare le stelle insieme. Sarà un momento divertente e molto educativo, perché, potrete imparare ad osservare lo spazio cosmico.

 

Giochi montessoriani

Per i bambini più piccoli, ovviamente, sono sempre consigliabili i giochi montessoriani, pensati per aiutare lo sviluppo e incentivare le capacità di apprendimento dei bambini man mano che crescono e giocano.

 

Cartine da muro

L’ultimo regalo della nostra lista, davvero molto originare ed al tempo stesso molto educativo, sono le cartine da muro. Vanno bene per sia per i bambini perché iniziano ad osservare il pianeta terra, ed a localizzare dove si trovano i continenti, le nazioni, e le città.

Stessa cosa i ragazzi, mentre, ascoltano la musica, o prima di addormentarsi, sviluppano la memoria visiva. Vedrete che potrebbe tornare utile durante un’interrogazione.

Oltre alle cartine geografiche ci sono tanti altri adesivi da muro da regalare come: il sistema solare, le tabelline, l’alfabeto, i numeri, le stagioni o delle parole in inglese.

 

Come avete visto cari amici, ci sono davvero molti regali educativi che potete fare ai vostri nipoti a Natale. Cosa ne pensate di queste alternative? Voi a cosa avevate pensato? Come sempre fatecelo sapere nei commenti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *