Viaggio in Puglia: consigli cosa vedere, dove andare da nord a sud

Viaggio in Puglia, meraviglioso crocevia tra oriente e occidente

viaggio in puglia

Viaggio in Puglia, meraviglioso crocevia tra oriente e occidente

Un viaggio in Puglia da Bari a Lecce è un susseguirsi di accattivanti centri storici e vita notturna che rallegra piazze e le marine della regione d’Italia bagnata dai due mari.

di Annalisa Tirrito

 

Viaggio in Puglia da Nord a Sud

Scoprire la Puglia da Nord a Sud è un privilegio, perché sebbene si spazia nella stessa regione, le caratteristiche e le differenze tra una zona e l’altra, considerando la lunghezza della terra pugliese, sono davvero tante e sorprendenti.

Si spazia dalle tipologie delle costruzioni, come il barocco leccese, i trulli di Alberobello o le masserie del Salento, ai prodotti della terra, come l’olio doc del Gargano, il vino primitivo di Manduria, fino ai dolci tipici, come il pasticciotto leccese, o le usanze da conoscere e vivere come veri pugliesi, una fra tutte il caffè in ghiaccio, che si fa solo qui.

 

Viaggiare è conoscere e acculturarsi senza intermediari, ma vivendo in prima persona ogni luogo, traendone esperienze e ricordi indelebili.

 

Vediamo ora in questo nostro tour quali sono le città della Puglia da non perdere.

Bari e la città vecchia

Così in un viaggio in Puglia non può mancare Bari, soprattutto la città vecchia, dove conoscere appieno la vera natura del luogo.

Qui la vita quotidiana è intensa e ogni angolo racconta il carattere degli abitanti e le usanze di tutti i giorni, come preparare le orecchiette o dedicarsi attivamente alle feste religiose.

 

Cosa visitare a Bari e dintorni

Nel cuore del centro storico da visitare ci sono: la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino entrambe in stile romanico pugliese.

Basilica di San Nicola

Dove, oltre alla loro maestosità risulterà interessante vedere che alla Basilica di San Nicola si celebra sia il rito cattolico che quello ortodosso, non a caso la città è detta porta d’oriente.

La sera poi, specie d’estate, vicoli e piazze si trasformano in un grande locale all’aria aperta, dove la vita notturna è un catalizzatore per tutti i giovani di Bari e provincia.

Castello Normanno Svevo del XIII

Durante il vostro viaggio in Puglia vi consigliamo poi una visita al Castello Normanno Svevo del XIII secolo, voluto da Federico II, e poi naturalmente il teatro Petruzzelli, ma è dal lungomare che si gode tutta la panoramica sulla città.

Questo perché sorta su un promontorio, oltre al mare Adriatico, si vede l’abitato, e i palazzi più belli e imponenti.

La città è un punto di partenza per altri centri come Castellaneta, Andria, Santa Cesarea Terme, Ostuni o anche Lecce e tutti i paesi salentini.

Tutti luoghi unici e con un carattere molto definito, che ha ispirato in alcuni casi anche soprannomi, come la Firenze del Sud per Lecce, grazie alle bellezze artistiche e architettoniche.

I borghi più belli del Salento

Il nostro viaggio in Puglia continua questa volta per scoprire i borghi più belli del Salento.

E’ un museo a cielo aperto infatti, tra palazzi e monumenti seicenteschi nel tipico barocco leccese, caratterizzato da una pietra locale dai toni chiari e caldi.

Da Piazza Duomo a Piazza Sant’Oronzo, e poi il Castello Carlo V, la Colonna Romana e tanto altro.

Anche qui i dintorni sono imprescindibili, come Galatina e Otranto, mentre più a sud è Santa Maria di Leuca, dove si incrociano i due mari pugliesi: Mar Adriatico ed il Mar Ionio.

Qui la basilica omonima è un punto dove il silenzio lascia spazi alla fantasia, ricordando che un tempo lo stesso luogo veniva chiamato anche Santa Maria de finibus terrae, perché si credeva fosse il limite della terra emersa.

Oggi in paese le strade popolose del centro, tra stile moresco e ville liberty sono una attrattiva per turisti che amano le acque limpide del golfo e la mondanità spensierata.

 

IN VIAGGIO CON HAPPY AGE

Scopri il programma del nostro tour Magico Salento e Bari e viaggia con noi. CLICCA QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.