
Profumi e sapori di Liguria, la ricetta della focaccia alla genovese
Dici Liguria ed immediatamente pensi agli incantevoli scenari delle cinque Terre, ai caratteristici caruggi e agli antichi palazzi nobiliari di Genova o alle bellissime città marinare figlie del mare azzurro. E poi che dire del profumo intenso del pesto o del profumo della focaccia genovese appena sfornata?
La ricetta focaccia genovese
Ed è proprio con la voglia di impastare una bella focaccia genovese che ci siam svegliati questa mattina. Si, di mattina, perché, quel che non tutti sanno è che in Liguria, la focaccia alla genovese si mangia anche a colazione, buonissima da inzuppare nel latte.
Semplice da fare, ma al tempo stesso, davvero molto sfiziosa, richiede solo un pochino di pazienza perché prevede diverse fasi di lievitazione.
Ed allora care e cari Happy Agers, cosa ne dite di preparare con noi la ricetta della focaccia alla genovese?
Se la risposta è si, prendete appunti e poi di corsa ad impastare.
Pancia mia fatti capanna, perché, oggi preparereno non una focaccia, ma ben quatto: due semplici e due con le cipolle.
Ma in cosa si differenzia la focaccia genovese da quella classica?
La focaccia genovese, è piuttosto piatta, con una superficie dorata, ricca di granelli di sale e di tanti buchi.
E fin qui sembra che non vi siano molte differenze con altri tipi di focaccie. E bene cari amici, dovete sapere che la vera particolarità di questa focaccia sta nell’ultima fase della preparazione, ovvero, dopo averla fatta lievitare diverse volte , viene rimessa nuovamente a lievitare un’ultima volta, con un emulsione di abbondante acqua, sale e olio extravergine che la rende particolarmente morbida e saporita.
Ma passiamo finalmente alla ricetta della focaccia alla genovese.
Ingredienti della focaccia genovese
Ecco gli ingredienti per preparare la focaccia alla genovese:
- 700 gr di farina manitoba;
- 300 gr di farina 0;
- 550 gr di acqua a temperatura ambiente (dipende dal come la farina che utilizzate assorbe l’acqua);
- lievito 8 gr;
- 55 gr di olio extravergine;
- cucchiaino di miele abbondante;
- 20 gr di sale fine.
Per la salamoia:
- 200 ml di acqua;
- 3 cucchiai di olio;
- qualche pizzico di sale fine (la prima volta iniziate con poco sale, poi doserete voi a vostro piacimento);
- sale grosso q.b..
Procedimento della focaccia genovese
Per prima cosa dovrete preparare un per-impasto: unite in un contenitore circa 200 gr di farina manitoba e 100 di farina 0. Unite circa 120ml di di acqua e il lievito. Impastate a mano, finché non otterrete un panetto semi liscio.
Pre-riscaldate leggermente il forno per 5 minuti, giusto il tempo di creare un ambiente caldo per il nostro pre-impasto.
Coprite e lasciate lievitare a forno spento fino al raddoppio del suo volume.
Trascorsa circa un’ora, prendete l’impasto ed unite ora il resto degli ingredienti: farina, il resto dell’acqua, il sale, il miele e per ultimo l’olio poco alla volta. Impstate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati.
Coprite con una pellicola e lasciate lievitare come prima, in forno preriscaldato, per almeno 3 o 4 ore (dipende dalla temperatura dell’ambiente e dalla stagione, in estate saranno sufficienti anche 2 ore).
Trascorso il tempo indicato, l’impasto si sarà triplicato. Se, invece, preferite preparare un’impasto a lunga lievitazione, seguite le regole della pizza napoletana fatta in casa: utilizzate, dunque, meno lievito e lasciate lievitare in frigo per tutta la notte.
Se invece la voglia è tanta, allora passiamo alle ultime battute della preparazione della focaccia genovese.
Rovesciate l’impasto lievitato su un piano di lavoro leggermente spolverato di farina e lasciatelo riposare 10 minuti.
Trascorsi 10 minuti, dividete l’impasto in 4 panetti per 4 teglie e stendeteli con un mattarello il più sottili possibili.
Trasferite l’impasto steso in una teglia leggermente oleata.
Coprite con una pellicola e lasciate lievitare circa un’oretta.
Come fare i buchi alla focaccia genovese
Passata un’ora, arriva la fase più importante della preparazione, ovvero, come fare i buchi alla focaccia genovese.
Non dovrete fare altro che sporcarvi le mani nella farina, ed affondare in maniera decisa le dita nell’impasto per tutta la teglia.
Come fare la salamoia per la focaccia genovese
Una volta realizzati tutti i buchi, è il momento di realizzare la salmoia da passare sull’impasto.
- Prendete una tazza con acqua, sale fino ed olio. Girate bene, fino a quando il sale non sarà sciolto. Anche se può sembrarvi tanta, non preoccupatevi, dovrà essere proprio così, abbondante.
- Ora, versate l’emulsione sulla superficie della vostra focaccia genovese, stando attenti a ricoprire ogni buco.
- A questo punto lasciate lievitare l’ultima volta per circa 1 ora. Trascorso il tempo indicato, la salamoia si sarà dimezzata, perché assorbita dall’impasto.
- Prima di infornare, aggiungete un altro filo d’olio e una spolverata di sale grosso.
La cottura della focaccia genovese
Preriscaldate il forno al massimo della temperatura, ed una volta diventato caldissimo, infornate le teglie una alla volta nella parte inferiore meglio se a contatto con il forno e lasciate cuocere senza aprire, per circa 10/15 minuti, dipende dal forno. Dopo, passate la focaccia al piano superiore, dove dovrà cuocere per altri 10 minuti. Infine, spennellato d’olio, accendete il gril e lasciate in forno ancora per circa 3 minuti!
Sfornate, fate leggermente freddare, dopo di ché, la vostra focaccia genovese sarà pronta per essere divorata!
Se volete provare la versione con la cipolla, non dovrete fare altro che:
pulire le cipolle, affettarle e metterle a bagno in una ciotola con acqua. Dopo scolate le cipolle dall’acqua, condite con l’olio d’oliva e cospargete tutta la superficie della focaccia.
Infornate le teglie di focaccia genovese con le cipolle per ultime, in modo che durante la cottura, il profumo intenso delle cipolle non intacchi anche le teglie con le focacce semplici.
La preparazione è un po’ lunga, ma vedrete che ne varrà davvero la pena. Fateci sapere nei commenti quali preferite, se quella tradizionale o quella con le cipolle.
I tour di Happy Age in Liguria
Se desiderate scoprire tutti i sapori, i profumi ed i tesori della Liguria, unisciti ai nostri gruppi in partenza garantita per condividere, in compagnia di nuovi amici accomunati dalla passione per il viaggio e per l’avventura un’esperienza unica. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.
Lascia un commento