Marzamemi e l’isola delle Correnti: dove si incontrano Mar Ionio e Mar Mediterraneo
Dalla bella Puglia vi porteremo quest’oggi in un posto davvero suggestivo, un luogo da cui è possibile ammirare uno spettacolo tra i più belli ed affascianti che il nostro Bel Paese è in grado di regalare. Ci troviamo sulla costa ionica della Sicilia, precisamente a Marzamemi, il comune più a sud d’Italia nonché uno dei simboli indiscussi dell’isola.
L’incontro tra Mar Ionio e Mar Mediterraneo
Ed è proprio qui che si incontrano Mar Ionio e Mar Mediterraneo.
Qui, le acque si intrecciano in un dolce abbraccio, senza mai mescolarsi. Osservare i due mari, in questo gioco di colori infonde un senso di profonda pace e tranquillità. La linea sinuosa che divide i due mari è ben netta. Da una parte abbiamo un mare di un azzurro più intenso, dall’altra un mare di un azzurro più tenue. Ma non è tutto, sarete completamente catturati dal panorama.
Ed allora care e cari Happy Agers, siete pronti per assistere a questo spettacolo unico? Bene, cellulari e macchine fotografiche alla mano, si parte.
Ma non sarà solo l’incontro tra Mar Ionio e Mar Mediterraneo a stupirvi. Marzamemi vi farà letteralmente innamorare.
Dove si trova Marzamemi
A pochissimi chilometri da Noto, si trova appunto Marzamemi, un piccolo borgo marinaro che sembra uscito da un vecchio libro di fiabe per ragazzini. Questo paesino della Sicilia Orientale è caratterizzato da casette in pietra di colore giallo, disposte tutte attorno ai due porticcioli naturali del paese La Fossa e la Balata .
Tutta la storia di Marzanemi gira attorno alla tonnara che porta il suo nome, risalente ai tempi degli arabi. Un tempo, il borgo, era uno snodo marittimo davvero importante dal quale partivano le navi commerciali della Sicilia sud orientale.
Tuttavia, anche Marzanemi come le vicine Modica ed Avola è famosa per alcuni prodotti tipici come la bottarga e la ventresca di tonno rosso.
A Marzanemi tutto scorre lento ed il tempo qui sembra davvero non essere mai passato.
Ma cosa c’è da vedere a Marzanemi.
Per innamorarsi basta un’ora… cantava Marcella Bella. Vedrete che per visitare Marzanemi e per innamorarvene perdutamente sarà sufficiente poco più di un’ora.
Come dicevamo prima, tutto gira attorno alla sua tonnara. Infatti, grazie alla sistemazione della Tonnara di Marzamemi da parte di principe di Villadorata nel 1752, il paese iniziò a prendere vita.
Nel 1752 infatti furono ultimate la costruzione del palazzo, della chiesa della tonnara, dedicata alla Beata Maria Vergine di Monte Carmelo, e delle casette dei marinai per opera dei baroni Calascibetta.
Anche se oggi la tonnara è ormai dismessa, è tutt’ora possibile ammirarne la vecchia struttura esterna rimasta intatta. All’interno potrete invece visitare l’area dove una volta venivano ricoverate le barche da pesca che è stata oggi trasformata in una grande sala che conserva antiche arcate di tufo.
Oasi Faunistica di Vendicari
Tra le altre cose da vedere a Marzanemi nella Sicilia Orientale a circa 13 chilometri dal borgo vi è la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari.
Qui, si possono osservare i pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli, ma ricca anche di resti dell’epoca greca.
Tra i gioielli custoditi dalla Riserva, vi sono inoltre la Torre Sveva e la Tonnara di Vendicari.
Spiaggia dell’Isola delle Correnti
Ma qui viene il bello. Come detto Marzamemi, si trova nella punta più a Sud della Sicilia, precisamente dove si incontrano il Mar Ionio e Mar Mediterraneo. Ma è sulla spiaggia dell’Isola delle Correnti che è possibile ammirare lo spettacolo. L’Isola delle Correnti, è una piccola isola che si estende per circa 10.000 metri quadridunque, una tappa imperdibile se decidete di trascorrere le vacanze in Sicilia.
Raggiungere questo luogo è molto facile, considerando la striscia di terra che emerge dall’acqua. Attenzione però al fondale, ricco di scogli. Una volta armati di scarpette adatte, non ci sarà alcun problema. In alternativa ci si potrà sempre arrivare a nuoto.
A rendere ancor più suggestiva questa piccola isola è una vecchia postazione militare ed il suo vecchio faro.
Cosa ne dite cari amici? Vi abbiamo convinti a partire per un’altra emozionante vacanza in Sicilia tra sole, mare, sapori, arte e natura?
I tour di Happy Age in Sicilia
Se desiderate scoprire la Sicilia il suo mare, le sue tradizioni ed suoi paesaggi unici, unitevi ai nostri gruppi in partenza per una vacanza tutto compreso ad esempio presso il Villaggio Fontane Bianche. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.
Lascia un commento