Le 5 tisane della nonna per combattere mal di gola e raffreddore!

Le tisane della nonna per alleviare i malanni di stagione

tisane della nonna per combattere e mal di gola e raffreddore

Le tisane della nonna per alleviare i malanni di stagione

L’autunno avanza ed ecco che i primi malanni di stagione iniziano già a fare capolino. Dai più piccoli, ai più anziani, l’influenza stagionale non risparmia proprio nessuno.

Le cause principali sono i continui sbalzi di temperature ai quali si è continuamente esposti soprattutto in questo periodo causando tosse, raffreddore, spossatezza, mal di gola, febbre e chi più ne ha più ne metta.

Invece di rimpinzarci subito di antibiotici, decongestionanti, tachipirine o analgesici, per curare i malanni di stagione potremmo prima far ricorso a qualche rimedio naturale.

Ed ecco che qui entrate in gioco voi, in particolare, chi meglio di voi nonne può dispensare consigli utili per alleggerire ed alleviare i malanni che il freddo è solito portare con sé?

Tra le miglior cure che le nonne sono solite proporre vi sono senza alcun dubbio le tisane.

Ed allora, care Happy Agers, cosa ne dite di svelarci qualcuna delle vostre porzioni naturali. Nessun intruglio strano, ma solo frutti, spezie, radici, verdure e piante aromatiche, che combinate tra loro, sono in grado di agire dove serve di più. Tutti alimenti facilmente reperibili, molti dei quali, si hanno già sicuramente in casa.

Le tisane oltre a far bene rilassano, rinforzano il sistema immunitario e favoriscono molto il sonno. Sorseggiarle belle calde prima di andare a letto è davvero un toccasana.

 

Tisane della nonna

Ma vediamo quali sono le tisane più efficaci suggerite dalle nonne per prevenire influenza e raffreddore.

Da quelle a base di timo agli infusi di zenzero e curcuma, le tisane continuano a rivelarsi delle ottime alleate per la prevenzione di influenza e raffreddore.

 

Tisana camomilla, miele e limone

Iniziamo con un classico, ovvero, con una bella tisana limone, miele e camomilla. Riscaldate dell’acqua, ed una volta diventata ben calda, mettere in infusione per qualche minuto del succo di limone, della camomilla ed un cucchiaino di miele.

Le proprietà disinfettanti del limone associate a quelle lenitive del miele e della camomilla sono davvero un rimedio infallibile per alleviare il raffreddore e mal di gola.

 

Tisana zenzero, miele e limone

Tra le tisane della nonna molto semplici da preparare ed inoltre molto efficace per la cura dei malanni di stagione è la versione con zenzero, miele e limone.

In una semplice tazza di acqua calda vi è un concentrato di vitamine e di tante altre proprietà benefiche di grande efficacia per il benessere dell”organismo e per la cura del raffreddore .

Lo zenzero possiede proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, il miele  proprietà balsamiche e lenitive mentre il limone come saprete, è un ottimo disinfettante ricco di vitamina C, ottimo per aumentare le difese immunitarie.

 

Tisana miele ed alloro

Passiamo ad un’altra tisana tra le più gettonate dalle nonne, ovvero, la tisana miele ed alloro. Vi basteranno 3 o 4 foglie di alloro da mettere in infusione in acqua bollente. Addolcite con un po’ di miele ed attendete almeno 5 minuti, in modo che l’alloro rilasci tutti i suoi profumi e le sue proprietà benefiche.

Dovete sapere che l’alloro è davvero un alleato incredibile per attenuare le influenze di stagione, inoltre, purifica l’intestino e stimola il sistema immunitario.

 

Tisana arancia e timo

Un’altra tisana della nonna molto semplice ma  di grande aiuto per sedare la tosse è la tisana con arancia e timo. Il timo oltre ad essere una pianta aromatica utilizzata per la preparazione dei piatti in cucina, viene utilizzata anche molto in erboristeria proprio per le sue proprietà espettoranti. Basterà mettere in infusione in acqua bollente, 1 cucchiaino di timo essiccato ed una fetta di arancia, almeno per 10 minuti. Filtrare e dolcificare a piacere.

 

Tisana alla cannella

Altro malanno altra tisana. Questa volta abbiamo bisogno di qualcosa di efficace per combattere il mal di gola. Le nonne suggeriscono una bella tisana alla cannella. Chi non ha in casa un pochino di cannella? Per prepararla non dovete fare altro che riscaldare dell’acqua nella quale mettere due cucchiaini di cannella in polvere. Addolcite con un po’ di miele ed il gioco è fatto. Vedrete oltre ad avere un effetto benefico, è anche molto buona.

Come avete potuto vedere le tisane della nonna sono davvero molto semplici da preparare e soprattutto si tratta di un alleato naturale fatte solo con prodotti naturali al 100%.

 

Ovviamente le tisane della nonna per quanto ottime, non devono assolutamente sostituirsi al parere medico, ma in caso di patologie serie possono essere un supporto alla medicina tradizionale.

Inoltre, per restare in salute e prepararsi all’arrivo dell’inverno, un ottimo e sicuramente sempre valido rimedio è quello di seguire uno stile di vita sano. Ricordatevi che in questo periodo la natura ci offre un sacco di superfood, in grado di rafforzare il sistema immunitario, ricordate inoltre di bere tanta acqua, di lavare spesso le mani, di coprire bene naso e bocca, di mangiare molta frutta e verdura e anche in inverno, cercare di muoversi il più possibile.

Detto questo, care amiche, siamo curiosi di sapere quali sono le tisane che le vostre nonne vi hanno tramandato e che preparate per prevenire i malanni di stagione. Aspettiamo numerosi i vostri commenti 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *