Le spiagge di Badesi affacciate sul bellissimo golfo dell'Asinara

Alla scoperta di Badesi e delle sue splendide spiagge con vista sull’Asinara

Le spiagge di Badesi

Alla scoperta di Badesi e delle sue splendide spiagge con vista sull’Asinara

Il bellissimo mare di Malta vi ha sicuramente incantati e sorpresi piacevolmente, ma conoscendovi, avrete già sicuramente voglia di ripartire per un altro emozionante viaggio. Detto fatto! Esaudire i vostri desideri è la nostra missione preferita.

Così, se desiderate sentire ancora il sapore di mare sulla pelle, non dovrete fare altro che seguirci nella prossima avventura.

Ed allora care e cari Happy Agers, siete curiosi di scoprire dove farete il primo tuffo del 2024?

Ovviamente, non potevamo che portarvi in Sardegna!

Sappiamo che la Sardegna è una di quelle mete che amate in modo particolare. Come darvi torto. Non si può resistere al richiamo del suo mare dalle nuance caraibiche, delle sue spiagge bianche, dei suoi tramonti mozzafiato o al richiamo dei suoi borghi autentici e caratteristici.

Non a caso la Sardegna, anche l’anno scorso, si è riconfermata come una delle mete più gettonate da parte vostra.

Prima di conoscere la prossima meta, è doveroso fare un breve recap dei luoghi più suggestivi dell’intera isola visitati l’estate passata.

Abbiamo visto le isole della Maddalena, delle vere perle nel mare di Sardegna, e che dire poi dell’isola di Caprera, Tavolara, Spargi.

Senza contare poi la bellissima spiaggia de la Pelosa, le spiagge di Stintino, il Golfo di Orosei. Ma oltre al mare abbiamo visitato Alghero, soprannominata la “Barcellona sarda”, abbiamo scoperto Bosa, il borgo dei mille colori ed esplorato luoghi lontano dal turismo di massa come Aggius, il paese delle porte dipinte o la sfinge della Gallura, un suggestivo e imponente monolite di pietra dalla forma suggestiva.

 

Le spiagge di Badesi

Ma questo è solo una parte di tutte le cose viste in Sardegna. Ma ecco che proprio quando sembrava che all’appello non mancasse proprio niente, ecco che ci siamo accorti di avere ancora un asso nella manica.

Si, cari amici, avete capito bene, le sorprese non sono ancora finite! Oggi vi porteremo sulle spiagge di Badesi, lunghe, anzi lunghissime distese di sabbia bianca affacciate sul mare cristallino del Golfo dell’Asinara. Non a caso, Badesi viene soprannominata la “California della Sardegna”, proprio per l’assonanza che c’è con le chilometriche spiagge della California.

Ma a differenza delle affollate coste californiane, le spiagge di Badesi sono sicuramente un pochino più al riparo dal turismo frenato. Ma Badesi e le sue spiagge sono al riparo anche dagli impetuosi venti di Maestrale che soffiano soprattutto nella parte nord dell’isola. Badesi è infatti racchiuso da bellissime e caratteristiche scogliere di trachite rosa. Immaginate che spettacolo incredibile il contrasto del colore verde-turchese del mare con quello delle rocce che popolano quest’area dell’isola.

Dopo questo breve assaggio del mare di Badesi, sarete, senza dubbio, ancor più impazienti di correre a fare il primo tuffo, ma dovete pazientare ancora un pochino. Scopriamo prima dove si trova Badesi.

 

Dove si trova Badesi

Badesi, caratteristico borgo agricolo, da cui prendono il nome le sue spiagge, si trova nel Nord della Sardegna a circa 21 chilometri da Castelsardo. Come detto, si affaccia sul meraviglioso Golfo dell’Asinara, ed offre a tutti i suoi visitatori un panorama incredibile. Pensate che nei giorni particolarmente limpidi, si può anche scorgere la Corsica.

Badesi si trova sulle pendici di una dolce collina che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. In realtà negli ultimi anni, questo piccolo borgo di appena 1830 abitanti, ha saputo dare una svolta, passando da paese prettamente agricolo, ad uno dei luoghi più appetibili dal punto di vista turistico.

Infatti, data la sua originaria vocazione di natura agro-alimentare, a Badesi non vi sono luoghi di particolare prestigio storico ed artistico. Gli unici tre edifici del borgo che meritano attenzione sono: la chiesa del Sacro Cuore, la chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa di San Francesco.

Così, ricapitolando, vista mozzafiato ne abbiamo, la Corsica all’orizzonte c’è ed allora non possiamo che inaugurare la l’estate 2024. Ed ora, tutti a fare il primo bagno della stagione.

 

Le piagge più belle di Badesi

Siamo finalmente arrivati sulle spiagge di Badesi, l’effetto wow è assicurato. Vediamo quali sono le spiagge più belle di Badesi.

Li Junchi

La prima delle spiagge più belle di Badesi che meritano, senza alcun dubbio, il primo bagno della stagione è la spiaggia Li Junchi.

Non appena arrivati, il vostro sguardo sconfinerà verso l’infinito. E che dire della vastità di questa incredibile spiaggia. Vi diamo dei numeri:

lunghezza di 2100 metri per una larghezza media di circa 20 metri, superficie di 42000 metri quadri. C’è spazio proprio per tutti. Ed oltre ad esserci spazio per tutti, la bellissima spiaggia Li Junchi, è la spiaggia adatta proprio a tutti, a partire dai bimbi più piccoli.

Il suo fondale degrada dolcemente, il che rendono li Junchi una spiaggia sicura.

Ma continuiamo a fare una bella nuotata, così, ci spostiamo verso sud per incontrare le spiagge di Li Mindi, Li Junchi, Poltu Biancu, Baia delle Mimose, San Pietro e Maragnani. Sono tutte spiagge sabbiose con fondali che digradano dolcemente e quindi adatte anche queste a famiglie con bambini. Ma la particolarità di queste spiagge sta nella sua sabbia, mista a sabbia che va dai colori del bianco a quelli dell’oro, anche questo, un contrasto con l’azzurro del mare davvero particolare. A dare poi un tocco in più i cespugli di ginepro che crescono qua e là tra le dune.

 

Li Cossi

Un’altra spiaggia da non perdere nei dintorni di Badesi è Li Cossi, una delle spiagge più famose della Sardegna. Si tratta di una cala rocciosa racchiusa tra scogliere di trachite rosa che la riparano dal vento e bagnata da un mare color smeraldo. Il fondale è basso e digrada dolcemente, adatto quindi anche a bambini e nuotatori poco esperti, ma allontanandosi di poco si può ammirare un fondale variegato e ricchissimo di pesci, perfetto per fare snorkelling.

Altre incantevoli spiagge nei dintorni di Badesi sono: Cala Sarraina, baia di Li Tinnari, caletta di Porto Leccio, spiaggia di Isola Rossa, spiaggia Longa, Li Feruli.

 

Cose da fare a Badesi

Oltre a fare una bella nuotata nel mare di Badesi, per godersi la bellezza di questo tratto di costa, l’ideale è una gita in barca nel Golfo dell’Asinara. Chi desidera restare nei paraggi o fare un’escursione di mezza giornata può scegliere l’affascinante Costa Rossa e le sue bellissime calette, dove lo snorkeling regala sempre gran belle emozioni!

I più attivi invece possono prenotare una giornata di pesca sportiva e trascorrere emozionanti ore di svago e sport. Sia con la famiglia sia con gli amici è davvero una bella esperienza!

Badesi è una meta famosa anche per gli amanti del surf e del windsurf e, insieme alla vicina spiaggia La Marinedda, rappresenta uno degli spot più frequentati del Nord Sardegna.

Termina per oggi, il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge di Badesi. Ma non temete, la stagione è appena iniziata. Vedrete vi sorprenderemo ancora, ancora ed ancora.

 

I tour di Happy Age in Sardegna

Se desiderate scoprire la Sardegna e le spiagge di Badesi, prenota ora il tuo posto con Happy Age e parti per una splendida ed emozionante Travel Experience per accendere l’energia che è in voi a ritmo di balli, tornei, sport e relax insieme agli amici della community. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *