
Il drago millenario di Tenerife: un albero davvero Happy Age con i suoi 900 anni di età
Le feste sono passate e da oggi, per chi non lo avesse ancora fatto, si iniziano a riporre decorazioni, luci, presepi e con un po’ di tristezza, anche a metter via l’albero di Natale. Resta così in casa uno spazio vuoto al quale bisogna nuovamente abituarsi.
Ma c’è un albero che da ben 900 anni, non lascia mai il suo posto, un albero millenario che con i suoi rami e la sua chioma perfetta, cattura la scena diventandone l’assoluto protagonista. Non si possono avere occhi che per lui, e quando ci si trova al suo cospetto, non si può non restarne “incantati”.
Il Drago Millenario di Tenerife
Stiamo parlando del Drado millenario di Tenerife, uno straordinario esemplare di ben 18 metri d’altezza per 20 di diametro, considerato un vero e proprio Monumento Nazionale vivente a cielo aperto.
Si tratta dell’esemplare vivente più antico e più grande della specie di Dracaena draco, o albero del drago. Purtroppo non è possibile stabilire con esattezza la sua l’età, in quanto, a differenza di altri tipi di alberi, il suo tronco non forma i classici anelli, utilili per contare gli anni. Nel caso della dracaena l’età può essere stabilita in base al numero di ramificazioni, che corrispondono al numero delle fioriture.
Il tronco
Ma è proprio il suo tronco enorme a catturare l’attenzione. Modellato dal tempo, dal vento, dal sole e dalla pioggia, sembra che abbia un’anima. Non solo. C’è chi coglie lungo il suo tronco frastagliato ed irregolare delle figure astratte e fantastiche, oppure dei volti umani o ancora, delle sagome di animali. Qualunque cosa vediate, sarà giusta, perché, è sicuramente frutto della sua millenaria esperienza e degli anni che lo hanno forgiato il suo tronco.
La resina sangue del drago
Ma il tronco, non è l’unica particolarità di questo esemplare. Dovete sapere, cari amici, che dal tronco del Drado millenario di Tenerife, fuorisesce delle resina che a contatto con l’aria si ossida, fino a diventare di colore rosso, ed è proprio per questo motivo vhe viene detta “Il sangue di drago“. Date le sue particolari proprietà, la resina viene utilizzata per diversi scopi, soprattutto per trattare il legno e per la cura del corpo e della pelle.
La resina rossa di questa specie di albero, possiede delle sorprendenti proprietà curative, funge infatti da cicatrizzante naturale. Ma non solo! È ottima per curare i radicali liberi, le smagliature e le rughe.
Ma le proprietà di questo tipo di resina, sono note si dai tempi antichi, tanto che le popolazioni indigene delle Canarie, consideravano questa specie di albero sacra. Alle pendici di questi giganti celebravano infatti diversi cerimonie e riti propiziatori.
La leggenda del Drado millenario di Tenerife
Nel corso del tempo, e per via delle sue proprietà straordinarie contenute nelle resina che fuoriesce dal suo tronco, il Drado millenario di Tenerife è protagonista di diverse leggende. Si racconta che Ercole, nel corso delle 12 fatiche, riuscì ad uccidere Ladone, il drago dalle 100 teste, nonché, sorvegliante del giardino delle Esperidi, dal quale Ercole aveva cercato di rubare i pomi d’oro. Da ogni goccia del Drago, nacquero dei bellissimi alberi. Da qui la credenza che l’albero contenesse il sangue del drago ucciso.
Un’altra leggenda fa invece riferimente all’episodio biblico nel quale Abele fu ucciso da Caino e sulla sua tomba comparve l’albero del drago.
Dopo tutte queste curiosità vi sarà sicuramente venuta voglia di ammirare questo albero in perfetto sitle Happy Age, ma dove si trova il Drado millenario di Tenerife?
Dove si trova il Drago millenario di Tenerife
Il Drado millenario di Tenerife, si trova a nord dell’isola, nella località spagnola di Icod de los Vinos, precisamente in un giardino botanico di ben 3 ettari, chiamato appunto il “Parco del Drago”, da cui l’albero prende il nome. Ed è proprio in questo luogo che quest’albero millenario si trova da oltre 900 anni. E in 900 anni ne ha viste di cose.
Ed allora care e cari Happy Agers, non vi resta che partire alla volta di Tenerife, per poter ammirare il famoso Drado millenario di Tenerife.
I tour di Happy Age a Tenerife
Se desiderate scoprire Tenerife, l’isola dell’eterna primavera, con tutti i suoi tesori, unisciti ai nostri gruppi in partenza per una vacanza tutto compreso. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.
Lascia un commento