I paesaggi più belli della Scozia: da Glencoe al lago di Loch Ness!

Alla scoperta della Scozia e dei suoi paesaggi più spettacolari

paesaggi più belli della Scozia

Alla scoperta della Scozia e dei suoi paesaggi più spettacolari

Dopo esserci fatti incantare dai colori e dai paesaggi mozzafiato dei borghi delle Cinque Terre, quest’oggi vi porteremo alla scoperta di altri meravigliosi e suggestivi paesaggi. Lasceremo il nostro bel Paese per approdare in un’altra bellissima terra, una terra rude, selvaggia, una terra schiva, ma al tempo stessa ricca di fascino e mistero.

Bene, avete presente le verdi ed incontaminate praterie della Scozia? Oppure, il suo mare blu ed indomabile o ancora gli immensi Highlands scozzesi? Bene quest’oggi andremo alla scoperta proprio di questa magnifica terra e dei suoi paesaggi più tipici.

 

Quali sono i paesaggi più spettacolari della Scozia

Ed allora care e cari Happy Agers, siete pronti per partire con noi per questo viaggio alla volta dei paesaggi più spettacolari della Scozia?

Sapevamo che non ve lo sareste fatti ripetere due volte. Bene, alla mano cellulari e macchine fotografiche perché ogni scorcio vale la pena di essere immortalato.

 

 

Castello di Edimburgo

Iniziamo il nostro tour alla scoperta dei più bei paesaggi della Scozia, da una delle mete più suggestive della regione, ovvero, dal castello di Edimburgo che dai suoi 120 metri di altezza domina la città.

Il castello di Edimburgo, costruito in cima ad una rocca di origine vulcanica, rappresenta uno dei simboli della capitale, inoltre, la sua posizione strategica, ha reso la fortezza nel corso della storia inattaccabile, tanto da arrivare integro fino ai giorni nostri.

Imponente ed austero, poterlo ammirare da lontano è già questo uno spettacolo, ma la vera meraviglia la potrete scoprire una volta giunti in cima. Dal castello, la vista sulla città vi lascerà davvero senza parole.

Già durante il cammino che conduce verso la rocca, potrete godere di diversi scorci panoramici sia naturali che artificiali. Una volta arrivati in cima vi sembrerà di elevarvi completamente al di sopra di ogni cosa, una vista a 360° che sconfina fino al mare. Ma non solo! Avrete modo di ammirare Princess Street con il The Balmoral Hotel e lo Scott Monument e, in fondo, il Nelson Monument di Calton Hill.

Ma la vista già mozzafiato, viene ulteriormente resa più suggestiva dai colori del cielo che, a seconda dell’orario, riveste il paesaggio di colori, luci e suggestioni uniche.

 

Forth Bridge di South Queensferry

Dopo il Castello di Edimburgo, proseguiamo il nostro tour alla scoperta dei paesaggi più suggestivi della Scozia, e quando si parla di paesaggi scozzesi, non possiamo non parlarvi del famoso ponte sospeso di Forth Bridg.

Il Forth Bridge, è considerato uno dei capolavori ingegneristici del 1800. Si tratta di due enormi ponti in acciaio lunghi due chilometri e mezzo, progettati da Sir Thomas Bouch (uno per le macchine e l’altro per i treni) che collegano la città di Edimburgo con la regione del Fife.

Il Forth Bridg, appare come un punto di giuntura tra cielo ed acqua. Non a caso, è stato anche recentemente nominato patrimonio UNESCO. Lo scenario che vi ritroverete ad ammirare non è solo un modo di dire, ma è davvero da cartolina. Soprattutto alla sera, quando il sole cala, tutto diventa più suggestivo che mai, il ponte riflesso nel mare, le luci, i colori del tramonto lo rendono per forza di cose una delle mete più amate della Scozia.

 

La cascata di Black Linn

Lasciato il Forth Bridg il viaggio nostro viaggio prosegue in direzione del bosco dell’Hermitage dove ad attenderci c’è la bellissima cascata di Black Linn sul fiume Braan.

Tutto il percorso che porta alla cascata sembra una bellissima valle incantata, dove avrete la possibilità di vedere anche diversi tipi di muschi, licheni ed piante erbacee davvero incredibili. E che dire poi degli abitanti di questa valle? La fauna selvatica in quest’area è davvero abbondante. Non è raro avvistare ad esempio: il picchio rosso maggiore, il tasso, lo scoiattolo rosso, il pipistrello daubenton o il Pigliamosche striegrigie.

Dovete sapere cari amici che la rapida di Black Linn, si trovano all’interno di un sito di particolare interesse scientifico.

Tuttavia, prima di arrivare alla Black Linn, troverete sul vostro cammino due cascate un po’ più piccole, che sembrano preannunciare la bellezza della cascata regina. Il percorso prosegue in salita per circa 800 metri. Certo, bisognerà faticare un pochino prima di raggiungerla, ma verrete ripagati dalla bellezza spettacolare di questa rapida che lascia cadere giù le sue acque da un’altezza ci circa 10 metri.

Impossibile descrivere la meraviglia da cui è circondato questo luogo. Ovviamente la natura impera in tutto il suo splendore ed è in grado di regalare ai suoi visitatori emozioni davvero uniche. Vi consigliamo di scattare più foto possibili, anche da diverse angolazioni, in modo da cogliere giochi di luci e colori sempre differenti.

 

Loch Ness

Ci dirigiamo ora verso una delle tappe del nostro viaggio più incredibili e famose, qui ritroverete il tipico paesaggio degli Highlands scozzesi caratterizzati da un enorme specchio d’acqua ed aspre montagne che si dissolvono verso l’infinito.

Stiamo parlando del misterioso Loch Ness, famoso in tutto il mondo negli anni ’30, per le leggende legate ai presunti avvistamenti di Nessie, meglio conosciuto da tutti come il mostro di Loch Ness. La fama del lucertolone degli abissi di questo lago è cresciuta al punto tale da diventare una delle attrazioni più visitate della Scozia. Se ad attirare è proprio la possibilità di poter vedere Nessie con i propri occhi, una volta arrivati, lo spettacolo al quale assisterete vi toglierà letteralmente il fiato. Io Lago Ness è molto di più.

Questo lago è avvolto da un aurea particolare, il silenzio e la pace che si respirano a Loch Ness sembrano quasi innaturali, quasi sempre circondato dalla nebbia e da un clima freddo ed uggioso. Al tramonto poi tutto diventa più suggestivo, le acque del lago sembrano aver rubato i colori più belli del cielo per farli propri. Le sue sponde poi ricoperte dalla vegetazione più rigogliosa, sembrano marcare meglio i proprio contorni.

I vostri occhi si perderanno letteralmente nell’immensità del lago.

Loch Ness

 

Il castello di Urquhart

Ma non è finita qui. Sempre sulle sponde del lago Loch Ness, troviamo le affascinanti rovine del castello di Urquhart, (risalgono dal XIII al XVI secolo) in grado di dare un ulteriore tocco di beltà a quel paesaggio già meraviglioso.

È possibile visitare le rovine, salendo anche sul torrione dal quale avrete la possibilità di ammirare uno degli scorci più sensazionali del lago.

Il castello di Urquhart

 

 

Eilean Donan

Non penserete davvero che sia finita qui. Vi sono tantissimi e meravigliosi paesaggi in Scozia che vi aspettano e che meritano di essere immortalati dai vostri cellulari.

Uno di questi è il castello di Eilean Donan, uno dei castelli più pittoreschi e famosi della Scozia. Questo castello è infatti, uno dei soggetti più fotografati dell’intera nazione. La sua particolarità è quella di trovarsi su di un isolotto in mezzo alle acque del lago. Più precisamente questa antica ed affascinante fortezza si trova nella zona naturalistica protetta detta Kintail Natural Scenic Area.

Nel corso dei secoli il castello di Eilean Donan è stato distrutto e poi ricostruito.

La bellezza del paesaggio e la meraviglia di questa fortezza, han fatto si che diventasse scenario di importanti film. Uno su tutti “Highlander”, la celebre pellicola fantasy che ha per protagonista l’immortale Connor MacLeod.

castello di Eilean Donan

Vallata di Glencoe

Dopo aver scattato mille fotografie al castello di Eilean Donan è il momento di condurvi presso un altro paesaggio tipico degli Highlands scozzesi. Stiamo parlando di Glencoe, una vallata di origini vulcaniche modellata da processi glaciali, il cui nome deriva dal fiume Coe che attraversa la valle.

Proprio per la sua orografia è spettacolare ed è considerata uno dei luoghi più belli delle Highlands. Non a caso è una delle vallate più famose della regione.

Ed è proprio in questa valle che potrete conoscere il vero carattere severo ma al tempo stesso affascinante e bellissimo di questa terra.

Vallata di Glencoe Scozia

 

 

Portree

Concludiamo il nostro tour alla scoperta dei più bei paesaggi della Scozia con Portree, uno dei porticcioli più pittoreschi della Scozia, situato al centro dell’isola di Skye.

Le sue casine colorate di arancio, azzurro, verde, giallo, rosa, catturano completamente la scena. E che dire poi dei pescherecci ormeggiati sulle rive che oscillano dolcemente sulle acque quasi come voler intonare dolci melodie? Uno spettacolo che lascia senza parole. Il tutto viene poi incorniciato dalla natura rigogliosa ed enfatizzato dai mille colori che il cielo regala al tramonto.

Portree Scozia

 

Bene cari amici, siamo arrivati alla fine di questo viaggio che vi ha lasciati senza parole, ma che avrà sicuramente riempito la vostra memoria di scenari incredibili, che poche altre volte vi capiterà di vedere nella vita. Fateci sapere nei commenti quale paesaggio vi ha colpiti di più su tutti.

 

I tour di Happy Age in Scozia

Se desiderate scoprire il Scozia unisciti ai nostri gruppi in partenza garantita per condividere in compagnia di nuovi amici un viaggio tra leggende ed antiche tradizioni. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *