Festa dei nonni 2022 quando si celebra e perché è così importante?

Festa dei nonni: perché è così importante?

festa dei nonni

Festa dei nonni: perché è così importante?

Oggi 2 ottobre è la festa dei nonni, ricorrenza istituita per celebrare il loro ruolo e quello delle persone anziane all’interno delle famiglie e della società.

Auguri a tutti i nonni e a tutte le nonne!

Da sempre sono le persone insostituibili e meravigliose che riempiono l’infanzia e la vita di ricordi indelebili:

rappresentano storia e radici, saggezza e sicurezza, l’aiuto che non manca mai, il conforto e il supporto del quale non si può fare senza, quel consiglio che fa sempre la differenza.

E il porto sicuro dove poter fare sempre ritorno.

Con il loro affetto e il calore familiare incondizionato, sono complici eternamente fedeli dei propri nipoti, i loro angeli custodi.

2 ottobre Festa dei nonni

Non è un caso infatti che, il 31 luglio 2005, con la legge 159 il Parlamento italiano abbia scelto il 2 Ottobre come data per l’istituzione in Italia della Festa dei nonni: data che nel calendario liturgico dei santi è dedicata agli Angeli custodi.

Perché i nonni e le nonne sono da sempre, come tutte le persone anziane, un punto di riferimento fondamentale all’interno delle famiglie e della società nel suo complesso.

E il senso di questa festa è quello di fortificare ulteriormente il legame tra diverse generazioni con un approccio nuovo, facendo intuire anche l’evoluzione del ruolo dei nonni.

I cambiamenti repentini della società hanno quasi “imposto” ai nonni un adeguamento e una diversificazione di abitudini ma tutto ciò gli ha consentito di collocarsi in maniera più equilibrata fra le generazioni.

Essere nonni al passo con in tempi

Cari nonni e nonne Happy Agers, approfittiamo dunque di questa ricorrenza, la Festa di Nonni, per valorizzare il cambiamento avvenuto nella società, riflettendo sul fatto che essere nonni al passo coi tempi è un vantaggio per tutti.

I nonni moderni sono meno ingabbiati in quel ruolo e in quel modello che la società aveva imposto in passato.

Il ruolo dei nonni nella società di oggi

Con energia ed entusiasmo, spirito d’iniziativa e voglia di fare, i nonni hanno un ruolo molto più attivo nell’educazione e nella cura dei nipoti oggi:

  • coinvolgono i nipoti nelle loro attività;
  • li stimolano con spirito giovanile e avventuroso;
  • seguono e dialogano con i nipoti grazie anche all’uso dei social e delle nuove tecnologie.
festa dei nonni

Nonni e nonne moderne

Essere nonni e nonne moderne significa  avere le vostre peculiarità e capacità, Happy Agers, ed esserne fieri: persone al passo con i tempi, che amano viaggiare, leggere, studiare le lingue, coltivare passioni ed interessi, tenersi aggiornati, curare il loro aspetto e la salute attraverso lo sport.

Essere nonni moderni, “rock”, significa mantenere i valori e gli insegnamenti di un tempo ma adeguandoli alla frenesia e alle innovazioni dell’oggi con un approccio curioso e propositivo.

Le abitudini dei nonni sono cambiate

Questo cambiamento di abitudini, non vuole cancellare o allontanare l’immagine tradizionale delle nonne e dei nonni a casa a lavorare la maglia ad uncinetto, a sfornare ottime torte o a coltivare l’orto, dopo una briscola con gli amici.

Ma far emergere nuovi passatempi, una nuova sensibilità nei rapporti, e la capacità di adeguarsi alle attività ed esigenze della nuova generazione.

Nel passato forse, il distacco generazionale veniva avvertito maggiormente, ma oggi i nonni moderni riescono a sfruttare tutte le potenzialità legate al loro status e supportano con più facilità l’affiancamento ai genitori per la crescita dei nipoti, durante la loro assenza, per lo più per lavoro, senza rinunciare ad attimi per sé stessi.

I nonni continuano ad essere una grandissima risorsa per la famiglia e soprattutto per i nipoti.

Allo stesso tempo essere nonni e nonne con un’impronta così moderna è anche un vantaggio: aiuta a mantenersi attivi, fa bene all’umore e aiuta a non pensare agli anni che passano. Fa ringiovanire.

festa dei nonni 2022

Festeggiare oggi questa ricorrenza significa omaggiare l’importanza dei nonni e delle persone anziane nella società e riconoscere loro la capacità unica di essere i giovani di ieri che riescono ad avere uno spirito più che giovane oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.