Festa dei Nonni: omaggio ai nonni più famosi del cinema, dei cartoni e delle serie Tv.
Ed eccoci qui, come ogni anno pronti per celebrare una ricorrenza a cui noi di Happy Age teniamo particolarmente: la festa dei nonni. I nonni sono importantissimi all’interno di una famiglia, sono sinonimo di casa, radici, ricordi, storia, vicinanza, affidabilità, affetto, conforto, saggezza, allegria, sorrisi e supporto.
I nonni sono quel porto sicuro dove fare sempre ritorno, sono quell’aiuto che non manca mai, sono quel consiglio prezioso da mettere in pratica, sono quella pacca sulla spalla che ti cambia la giornata o il motivo per il quale ritrovarsi. I nonni sono festa, sono amicizia, i nonni sono motivazione e coraggio.
I nonni sono semplicemente pezzi di cuore. Vien da se il motivo per il quale è stata istituita una festa tutta per i nonni, proprio per celebrare il prezioso ruolo che i nonni svolgono all’interno delle famiglie e della società. E come diceva Rudolph Giuliani, noto imprenditore e avvocato statunitense:
Ciò di cui i bambini hanno più bisogno, i nonni lo offrono in abbondanza: amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, conforto, lezioni di vita e, cosa più importante, biscotti.
Come dargli torto. Non è un caso che sia stata scelta come data per festeggiate i nonni il 2 ottobre.
Festa dei nonni: perché si celebra il 2 ottobre
Il 31 luglio 2005, il Parlamento italiano, scelse il 2 Ottobre, come data per l’istituzione in Italia della Festa dei nonni, proprio perché nel calendario liturgico dei santi, questo giorno è dedicato agli Angeli custodi.
E, il senso di questa festa è quello di fortificare ulteriormente il legame tra diverse generazioni con un approccio nuovo, facendo intuire anche l’evoluzione del ruolo dei nonni.
Così, per onorare i nostri cari nonni, abbiamo deciso di raccontare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e nella società attraverso le storie dei nonni più famosi del cinema, dei cartoni e delle serie Tv.
Nonni famosi della tv, serie, cinema e cartoni
A cominciare dal nonno italiano per eccellenza, Libero di “Un medico in famiglia”, al nonno di tutti i bambini, il Vecchio dell’Alpe, di Heidi, fino Jay Pritchett, il moderno nonno della divertentissima serie “Modern Family”. Tutti nonni che amano indubbiamente la propria famiglia ed i loro nipoti, ma ognuno con un metodo, una personalità ed uno stile di vita del tutto differenti.
Ed allora cari nonni e nonne Happy Agers, cosa ne dite di approfittare della Festa dei Nonni per trascorrere dell’ulteriore tempo con i vostri nipoti, scegliendo il film, la serie o il cartone animato che più vi rispecchia? Ecco dunque, quali sono i nonni diventati celebri grazie alla tv, al cinema ed ai racconti animati.
Nonno Libero di un medico in Famiglia
Chi almeno non ha visto almeno una volta gli episodi esilaranti del nonno più famoso d’Italia, Libero Martini, interpretato da Lino Banfi in “Un medico in famiglia”? Un medico in famiglia è una serie tv degli anno 90, che ha letteralmente conquistato intere generazione, dai ragazzini agli adolescenti fino ai più adulti.
Potete tranquillamente guardarla assieme ai vostri nipoti di ogni età. Ma vediamo che tipo di nonno è Libero e se vi ritrovate in lui. Innanzitutto la serie racconta le avventure e le disavventure della Famiglia Martini, interpretate anche in una chiave comica ed esilarante.
Non mancano però momenti di puro sentimentalismo e qualche dramma che rimescola un po’ le carte in famiglia. Ma veniamo a Nonno Libero. Nonno Libero, diventato celebre per la famosa frase “una parola è poca due sono troppe”, è un nonno sempre presente e pronto a dare in ogni modo, una mano a suo Figlio Lele, nel gestire la sua rumorosa, problematica famiglia allargata.
Complice dei suoi nipoti a tratti impiccione – pasticcione con suo figlio, Libero è un nonno sempre attento, amorevole, sempre pronto ad ascoltare e sempre pronto a trovare una soluzione ad ogni problema. Il personaggio è infatti noto anche per un altro motto – Quello che tu sei, io ero; e quello che io sono, tu sarai – con il quale vuole fare comprendere ai figli e ai nipoti che è necessario provare empatia e sapersi mettere nei panni degli altri.
Il nonno di Heidi
Dopo nonno Libero, è la volta di un altro grande nonno. Stiamo parlando del nonno di Heidi, il quale ha saputo conquistare pian piano, nel corso delle puntate, il cuore di grandi e piccini. Soprannominato il “Vecchio dell’Alpe” dai suoi compaesani, per via della sua scelta di vivere tra i monti, il nonno di Heidi è inizialmente molto burbero e solitario ma in realtà, nasconde un grande cuore, che aprirà completamente alla sua cara Heidi.
È infatti, un nonno infinitamente amorevole con la sua amata bambina, alla quale insegna tutti i segreti della montagna e non solo.
Le insegna come cavarsela nelle situazioni più avverse, le insegna l’amore per la natura, gli animali, per il cose genuine ed il rispetto per le persone. Vi consigliamo, essendo anche un cartone, di vederlo assieme ai più piccoli.
Jay, il nonno di Modern Family
Si cambia ora completamente registro, dopo due nonni piuttosto tradizionalisti, ecco che arriva Jay Pritchett della serie “Modern Family”, un nonno decisamente più moderno ed al passo con i tempi. Moder Family è una serie comica che racconta le vicende di una famiglia allargata in tutte le sue declinazioni.
Ma veniamo a noi, Jay è l’esempio migliore per raccontare l’evoluzione del ruolo dei nonni nella società.
Jai è infatti un nonno piuttosto giovanile ed ancora piacente, non a caso decide di sposare una donna dell’età dei figli avuti dal primo matrimonio e con lei ha un figlio più giovane dei suoi nipoti.
Jay è un nonno che esce completamente fuori dallo stereotipo di nonno tutto casa e nipoti. Jay coltiva i suoi hobbies, è attento al suo aspetto, ama vestire bene ed è un imprenditore impegnato. Nonostante Jay abbia poco tempo, sa sempre tutto quello che succede in famiglia ed è un punto di riferimento per tutta la sua famiglia.
Vi consigliamo di guardarla assieme ai vostri nipoti più adulti, vedrete, vi farete un sacco di risate.
Nonno Scatenato
Ma passiamo ora ad un altro nonno, protagonista di un’altra commedia americana. Se Jay è lontano dalla figura di nonno che coltiva l’orto, Robert De Niro nel film “Nonno Scatenato” è un nonno piuttosto sopra le righe.
In questo film per la terza età, il protagonista diventato vedovo dopo 40 anni di matrimonio, è ancora desideroso di godersi ancora la vita.
Rallaccia così i rapporti con il nipote, in procinto di sposarsi e gli chiede di accompagnarlo in viaggio fino a Daytona Beach, in Florida, un viaggio fatto di tentazioni e divertimento sfrenato. In questo film, si affrontano con irriverenza tematiche finora considerate tabù, come il sesso, la droga e l’alcool, soprattutto per l’immagine che si ha dei nonni.
Lo scopo del film è dunque, quello di porre l’attenzione, senza alcuna censura, sull’età adulta, con occhi diversi da quelli con cui siamo spesso abituati a vederla .
è completamente che insegna al nipote Jason Kelly, giovane avvocato prossimo alle nozze, a lasciarsi andare un po’ travolgendolo in una serie di avventure poco convenzionali.
Nonna Emily de una “mamma per amica”
In questa nostra lista, realizzata per omaggiare la festa dei nonni del 2 ottobre, non poteva mancare la nonna più altezzosa della tv: Emily Gilmore di Una mamma per amica. Quanti di voi, sono stati dei genitori, severi, pretenziosi, anche poco amorevoli con i propri figli? Ecco che con l’arrivo dei nipoti tutto cambia. Emily nella serie si trasforma anche lei in una nonna sempre presente nella vita di Rory.
La sostiene in ogni modo possibile e rappresenta per Rory una figura fondamentale in ogni tappa della sua vita.
Mamma Emily è completamente diversa dalla figura di nonna. Nonna Emily è infatti amorevole, tenera e sensibile, basti ricordare come è solita commuoversi per l’evoluzione del personaggio di Rory.
Questa è una di quelle serie da guardare senza alcun dubbio con le vostre nipoti adolescenti.
E voi, che tipo di nonni siete? Qual è il personaggio tra quelli elencati che più si avvicina al vostro modo di essere nonni? Che siate Nonno Libero, Nonno Jay o Nonna Emily, non ha importanza e non c’è un modo giusto per essere nonni, perché tutti amano la propria famiglia ed i loro nipoti incondizionatamente.
Auguri a tutti i nonni e a tutte le nonne!
Lascia un commento