E’ Primavera, praticare Yoga per contrastare l’età che avanza
È finalmente arrivata la primavera e come dice una nota canzone di Carboni, con la primavera,
…ci prende uno strano bisogno di leggerezza…
Beh! Forse è il caso allora di ritornare un po’ all’ordine, dopo aver fatto scorpacciate di zeppole di San Giuseppe, torte della nonna, frittelle e bignè della festa del papà. Ma con tutte queste bontà, voi direte, come si fa a resistere? Avete perfettamente ragione! Ma noi siamo qui per questo, per darvi una mano a ritornare alle sane abitudini e ritrovare la vostra leggerezza. Dunque, oggi vogliamo parlarvi in modo particolare di un argomento che casca proprio a fagiolo, e che sicuramente troverete molto interessante: i benefici dello Yoga contro l’invecchiamento!
Sempre come dice la nota canzoni di Carboni, con la primavera
…Ritorna, di colpo
la stessa fatica a stare in casa
annusando l’aria di nuovo…
E come non essere d’accordo! Quando arriva la primavera, ritorna la voglia di uscire, di stare all’aria aperta, di stare a contatto con la natura, di rimettersi in forma. Si ritrova una nuova luce, una nuova forza ed un nuovo spirito, in primavera avviene una sorta di nuova rinascita.
Dobbiamo, dunque, assecondare queste sensazioni e questa ritrovata voglia di fare ed andare, e praticare del sano yoga, non può che dare una maggiore spinta.
Soprattutto per darvi un motivo in più per iniziare, dovete sapere che lo yoga, contribuisce a rallentare l’età che avanza.
Ed allora care e cari Happy Agers, cosa ne dite di iniziare da oggi a contrastare l’invecchiamento con del sano yoga? Vi basteranno un tappetino, un asciugamani ed una bottiglietta d’acqua, nient’altro!
Dopo aver saputo che lo yoga contrasta l’invecchiamento non potrete di certo tirarvi indietro. Dunque, di corsa ad indossare la vostra tenuta ginnica.
Perché lo yoga non ha età?
Iniziamo col dirvi che lo yoga non ha corpo e non ha età. È davvero una disciplina adatta a tutti perché aiuta a mantenere il corpo sano e in forma.
Pensate che lo yoga può essere praticato sin dalla più tenera età, perché contribuisce nella formazione dei più piccoli dal punto di vista psicofisico, in particolare, contribuisce nello sviluppo dell’attenzione e dell’equilibrio oltre ovviamente a quello del corpo.
Nei ragazzi, aiuta ad acquisire un certo autocontrollo ed ad attenuare i tipici sbalzi d’umore dovuti all’adolescenza. Ma lo yoga fa bene anche a 30, 40, 50, 60 e 70 anni, davvero, è un sostegno non indifferente per affrontare i vari cambiamenti legati allo scorrere del tempo in ogni fase della vita, in modo più consapevole.
Sicuramente tanti di voi praticano già yoga da diverso tempo, e sicuramente avrete notato tutti i miglioramenti che ne avete tratto rispetto a quando non lo praticavate. A volte, pur partecipando a corsi di Yoga da diverso tempo, non si ha la piena consapevolezza dei reali benefici che lo Yoga può donare.
Basta iniziare per sentire la differenza, basta iniziare per non poterne più fare a meno, e dopo quanto stiamo per svelarvi, non vedrete l’ora di iniziare. Il periodo poi è proprio quello giusto. Infatti, se praticato all’aria aperta, i benefici saranno incredibili.
Primavera + yoga = combo perfetta. Ma vediamo perché lo yoga contrasta l’invecchiamento.
Perché lo yoga contrasta l’invecchiamento?
Ovviamente, ci concentreremo sulla fascia d’età che va dagli over 55, ed è proprio attorno a questo periodo della vita che si iniziano a notare i primi cambiamenti sostanziali sia a livello fisico che mentale.
Certo, influisce molto lo stile di vita, magari delle volte troppo frenetico, stressante o troppo sedentario. Ad esempio, si fa più fatica a tenere sotto controllo il peso, si inizia a perdere elasticità, la pelle inizia a cambiare, oppure, si fa più fatica a ricordare le cose. Se avete notato uno o più di questi sintomi, non temete perché in vostro soccorso arriva lo yoga, ad alleviare ogni forma di tensione, ogni dolore muscolare ed ogni forma di stress. Sarete sorpresi di sapere quanto sia lungo l’elenco dei benefici dello yoga. Ecco perché dovreste praticare lo Yoga.
Benefici dello Yoga
Lo Yoga, infatti, agisce a 360° su ogni aspetto della persona : fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale.
A un livello più pratico, lo Yoga è un mezzo per equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni, in grado di favorire l’equilibrio e la perfetta coordinazione di tutte le funzioni organiche e di mantenere uno stato di salute ottimale.
Come sapete la disciplina dello Yoga prevede l’esecuzione di diverse posizioni (asana), e ogni posizione agisce su uno o più punti del corpo apportando dei benefici straordinari che agiscono come detto sia sia a livello fisico, sia a livello mentale. Non solo! Attraverso lo yoga si impara a controllare il respiro, le proprie energie ad acquisire tecniche di purificazioni e di meditazione.
Ad esempio:
- rinforza gambe, braccia e spalle;
- allunga e riallinea la spina dorsale;
- favorisce e migliora la digestione;
- rende più flessibili le articolazioni delle anche;
- riduce l’affaticamento muscolare;
- migliora la respirazione;
- attenua i dolori lombari;
- rinforza i quadricipiti e i glutei;
- migliora la postura e l’equilibrio;
- sviluppa la resistenza fisica;
- stimolare la circolazione del sangue;
- previene e combatte l’adipe che si deposita sui fianchi e nelle cosce;
- riduce la stitichezza;
Mentre a livello psicologico lo yoga è in grado di:
- conferire una sensazione di calma e serenità;
- ridurre lo stress fisico e psichico;
- calma la mente e il sistema nervoso;
- aumentare la consapevolezza del corpo;
- indurre un senso di equilibrio;
- alleviare lo stress emotivo e l’ansia;
- incrementare la capacità di concentrazione e la consapevolezza di sé;
- rendere la mente lucida e concentrata;
- ridurre la fatica e le tensioni;
- in generale di migliorare l’umore.
Lo Yoga soprattutto dopo gli anta, aiuta il corpo e la mente a mantenersi centrati, in equilibrio e forti. Le asana eliminano i disagi fisici e le tecniche di rilassamento aiutano a ritrovare riposo, pace e serenità. Quando si sta bene con se stessi a 360°, anche i segni del tempo si riducono notevolmente.
Per ogni 20 minuti di Yoga hai 20 minuti in più di vita, sana.
Come avete potuto vedere cari amici sono davvero tanti i benefici che lo yoga apporta per contrastare l’età che avanza. Se deciderete di iniziare, sappiate che avrete deciso di farvi un grande regalo, perché come si dice, lo “Yoga non ruba tempo prezioso, ma lo regala nuovamente.”
Lascia un commento