Costa gelsomini, un viaggio tra profumi e borghi calabresi di Gerace e Stilo

Costa dei gelsomini e i borghi più belli della costa calabra

costa gelsomini hotel president

Costa dei gelsomini e i borghi più belli della costa calabra

Nel sud della Calabria partendo dal Gran Hotel President di Siderno, alla scoperta della sua storia antichissima, delle bianche spiagge e della natura incontaminata. Inizia il nostro viaggio alla scoperta  della Costa dei gelsomini e dei borghi in Calabria da visitareGerace e Stilo.

di Annalisa Tirrito

Località calabrese la Costa dei Gelsomini

La costa dei gelsomini è la parte più a sud della Calabria, che si affaccia sul mar Ionio.

Prende il nome dalle ricchissime vegetazioni di questa splendida pianta, che emana il suo profumo per l’intera zona.

Ma non solo gelsomini; l’intera costa ionica è ricca di agrumeti, ulivi, e fichi d’india, grazie al particolare microclima di queste coste.

Un posto perfetto in Calabria, per chi ha voglia di godersi la natura intatta, un mare azzurro che più volte ha meritato la bandiera blu di Legambiente, ed anche (e soprattutto) luoghi ricchi di storia grazie ai suoi borghi tra i più antichi d’Italia.

Costa dei Gelsomini dove alloggiare

Perfetto il soggiorno al Grand Hotel President di Siderno, in posizione privilegiata sul mare bandiera blu della Riviera dei Gelsomini. Soprattutto per viaggi in compagnia, e di gruppo, adatti ai turisti silver age, per tipologia di albergo e confort.

Borghi della costa ionica in Calabria

Ma anche per scoprire il territorio calabrese in particolare i borghi della Calabria sul mare.

Il borgo di Gerace

È qui infatti che troviamo il borgo calabrese Gerace, incastonato all’interno del meraviglioso parco naturale dell’Aspromonte. Ogni anno è in classifica tra i più bei borghi della costa ionica da visitare in Italia. Situato a cinquecento metri d’altezza, entrare nel paese permette di godere dell’intero panorama della valle della Locride.

Gerace racchiude un patrimonio storico e culturale dal valore immenso. L’anima della città è indubbiamente la sua Cattedrale, un gioiello normanno che porta con sé quasi mille anni di storia.

Passeggiare tra gli innumerevoli vicoli, piazzette e scorci del borgo, e poi inevitabile rinfrescarsi con una granita, ovviamente fatta a base dei tipici agrumi che crescono in questa regione.

Gerace è anche in grado di sedurre con le sue botteghe di artigiani, e molti turisti decidono di portare a casa con loro un pezzo in ceramica realizzata a mano.

Il borgo di Stilo

È quasi d’obbligo un’escursione presso il borgo calabrese di Stilo, situata più nell’entroterra, immersa nei monti e circondata da fichi d’india.

Il piccolo borgo è famoso per la Cattolica, chiesa simbolo della zona.

Vero tesoro di epoca bizantina, è possibile ammirare frammenti di affreschi al suo interno. Stilo si contraddistingue, come per tutta la regione, per la sua ottima cucina dai sapori decisi.

Qui cinghiale e agnello sono preparati alla griglia secondo tradizione, accompagnati dal corposo vino calabro rosso di Bivongi.

I borghi sulla costa dei Gelsomini sono quindi il connubio perfetto dove alloggiare per chi ama natura incontaminata e storia antica, e l’ottimo cibo è il contorno perfetto per una vacanza che rimane nel cuore.

 

I tour di Happy Age in Calabria

Parti alla scoperta dei profumi della costa dei gelsomini in Calabria e gusta i sapori più autentici di questa terra, unendoti ai nostri gruppi in partenza per una vacanza tutto compreso presso il “Gran Hotel President di Siderno“. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.