Costa degli Dei Calabria: 5 ragioni per visitarla i luoghi da non perdere

Costa degli Dei Calabria: 5 ragioni per visitarla

Costa degli Dei Calabria

Costa degli Dei Calabria: 5 ragioni per visitarla

La Calabria, terra aspra, baciata dal sole nota per i suoi antichi borghi, le montagne e le sue splendide spiagge, ogni anno attira visitatori che amano scoprire luoghi rimasti autentici e incontaminati. Uno di questi, noto proprio per la sua straordinaria bellezza, è la “Costa degli Dei in Calabria“, situata tra il tratto di costa tirrenica che da Pizzo Calabro giunge fino a Nicotera Marina.

La Costa degli Dei si caratterizza per l’alternarsi di baie, calette, lunghe spiagge, scogliere e promontori circondati dalla macchia mediterranea ed affacciati su acque color turchese. Uno scenario unico, che merita di essere scoperto in tutta la sua bellezza. Un angolo di paradiso che nulla ha da invidiare alle più note destinazioni internazionali.

In questo tratto di costa che si affaccia sul mar Tirreno è possibile godere della natura più pura e incontaminata, ma anche soggiornare in uno dei tanti hotel e villaggi in Calabria presenti nella zona, concedersi piacevoli passeggiate sulla spiaggia oppure fare snorkeling. I suoi fondali sono un vero e proprio spettacolo della natura, ricchi di fauna e di flora.

Costa degli Dei Calabria le origini del nome

Costa degli Dei, chiamata anche “Costa Bella”, per la bellezza dei suoi panorami, si estende per ben 55 chilometri e ricopre un lembo di terra conosciuto come corno di Calabria. Lunghe spiagge dalla sabbia bianca e fine si succedono a tratti di costa con rocce frastagliate, fino a raggiungere piccole calette lontane dal turismo di massa percorribili solo a piedi.

Ma quali sono le origini del nome Costa degli Dei? I 55 km di costa calabrese del Tirreno meridionale sono stati battezzati Costa degli Dei perché evocano immagini oniriche: mare cristallino dai colori caraibici, spiagge bianchissime, suggestive scogliere, piccole grotte, fondali colmi di straordinarie forme viventi. Vero e proprio paradiso per un subacqueo. Un luogo unico al mondo che non poteva avere nome più appropriato!

Costa degli dei Calabria cosa vedere

Ecco qui le 5 migliori ragioni per partire subito in un viaggio direzione Costa degli Dei in Calabria:

Il Mare

Lo abbiamo già scritto, ma non ci stancheremo mai di ripeterlo. Fare un tuffo nelle acque della Costa degli Dei è qualcosa di magico e indescrivibile. I suoi fantastici fondali e i suoi bellissimi arenili, sono quanto di più bello si possa immaginare per un luogo di villeggiatura. Di particolare fascino è la spiaggia di Tropea, caratterizzata da sabbia bianchissima bagnata da limpidissime acque color verde azzurro e protetta alle spalle da alte pareti rocciose.

I Luoghi

Tropea, Pizzo Calabro e Capo Vaticano sono solo alcune delle località della Costa degli Dei che meritano di essere visitate, con i loro centri storici pieni di vita, i locali, i ristoranti, i negozi di artigianato locale, le piazze ed i vicoli carichi di storia.

Le Chiese

L’antica Chiesa medievale di Santa Maria dell’Isola è il simbolo di Tropea, arroccata sul bellissimo isolotto immerso nel verde, di fronte alla cittadina. A Pizzo Calabro si trova, invece, la suggestiva Chiesa di Piedigrotta, scavata nel tufo e realizzata dai marinai del posto in segno di devozione per essere scampati a una violenta tempesta.

I Prodotti tipici

Alcuni dei prodotti tipici più rinomati sono la Cipolla Rossa di Tropea IGP, nota per il suo sapore dolciastro e per le sue tante proprietà benefiche e il Tartufo di Pizzo, una squisita palla di gelato alla nocciola con cuore di cioccolato fondente, sapientemente lavorata dai mastri pasticceri locali.

La qualità dell’offerta

Ciò che contraddistingue la Calabria è il calore ed il senso di ospitalità della gente, che ha trovato espressione nella qualità dell’offerta turistica grazie ad un’ampia scelta di villaggi e alberghi in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Che tu stia cercando un hotel romantico vista mare o un villaggio con animazione per famiglie, nella Costa degli Dei in Calabria troverai la soluzione giusta per te. Visita la nostra sezione “Mare Italia” ed approfitta delle fantastiche offerte all inclusive di Happy Age. Per te gli hotel più esclusivi della costa per vivere le tue vacanze in Calabria così come le hai sempre sognate.

Prenota ora e parti con Happy Age. Sarai tu stesso a dirci la sesta ragione per visitare la Costa degli Dei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.