Cose da vedere a Lubecca: città capitale della Lega Anseatica!

Lubecca, un vero gioiello affacciato sul mar Baltico

cose da vedere a Lubecca

Lubecca, un vero gioiello affacciato sul mar Baltico

Se l’estate per molti è sinonimo di spiagge, mare, sole e relax, per alcuni, l’estate è la stagione giusta per visitare alcune delle più belle città del nord Europa. Così, per tutti coloro che al mare preferiscono le vacanze all’insegna della cultura e dell’arte ecco che quest’oggi abbiamo deciso di proporvi una meta alternativa un po’ insolita per passare qualche giorno in estate. Dove? In Germania, una nazione piena di fascino e dal passato per certi versi immorale. Starete sicuramente pensando a città come Berlino, Monaco, Amburgo o Colonia.

Ma voi sapete bene quanto amiamo stupirvi. In Germania vi sono tante cittadine meno conosciute, ma comunque ricche di grande interesse che meritano di essere visitate.

Una di queste è Lubecca, un meraviglioso gioiello affacciato sul mare, ricca di storia ed arte. Una cittadina dal fascino medievale, tranquilla e a misura d’uomo, sicuramente una meta un po’ lontana dal turismo di massa. Anche se un po’ oscurata dalla vicina Amburgo, Lubecca resta una delle città più importanti d’Europa.

Conosciuta anche come la culla del marzapane ma soprattutto rinominata come la “Regina della Hanse“, la città tedesca è una delle città fondatrici della potente Lega Anseatica. Nel Medioevo, infatti, fu il più importante centro commerciale soprattutto di sale del Baltico, punto di transito strategico per la penisola scandinava e la Russia.

A ricordare il suo potere economico sono i tanti edifici storici che la costellano (se ne contano circa un migliaio).

Chiese gotiche, palazzi e stradine medievali. Davvero, resterete sicuramente stupiti dalla bellezza di questa città così magica e piena di fascino.

Non a caso nel 1987 la città è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e, ad oggi più di 1.000 edifici sono posti sotto tutela ambientale.

Nonostante, il suo centro storico nel 1942 sia stato pesantemente bombardato, grazie ad un sapiente lavoro di restauro e ricostruzione, ad oggi, è possibile ammirare Lubecca in tutta la sua bellezza.

Ed allora care e cari Happy Agers, siete pronti per lasciarvi stupire dalle architetture raffinate, dai tanti edifici storici, dalle eleganti piazze e dagli scorci più suggestivi di questa splendida città?

Non resta allora che fare le valige per partire alla volta della città tedesca di Lubecca.

Prima di entrare nel vivo della città vediamo prima dove si trova Lubecca.

 

Dove si trova Lubecca?

Lubecca si trova nel nord della Germania, nella regione di Schleswig-Holstein, a soli a circa 20 km dal Mar Baltico, circondata dal fiume Trave.

 

Lubecca, un po’ di storia

Dopo averla collocata geograficamente è doveroso dare a tutti voi anche qualche cenno storico su Lubecca. Dovete sapere cari amici che, la storia di Lubecca inizia quasi mille anni fa.

Lubecca fu fondata nel 1143 dal conte Adolfo II di Schauenburg, erede della vecchia Lubecca slava, nella parte bassa del Trave. Ma com’è diventata la «Regina dell’Ansa».

I mercanti della città intuirono che una politica economica autonoma avrebbe permesso alla città di progredire e di acquisire maggiore potere. Così, nel 1356 Lubecca divenne capitale della Lega Anseatica ed importante centro commerciale.

 

Cosa vedere a Lubecca

Non vogliamo però dilungarci ancora, pertanto scopriamo cosa vedere a Lubecca.

  • La porta di Holstentor;
  • La Città Vecchia di Lubecca;
  • La Breite Straße;
  • La Marienkirche;
  • European Hansemuseum
  • An der Obertrave
  • Duomo di Lubecca

 

 

La porta di Holstentor

Non possiamo che iniziare questo nostro tour alla scoperta di Lubecca, se non dal suo monumento simbolo, ovvero, Holstentor, una porta cittadina in mattoni rossi costituita da due torri e un corpo centrale. La porta venne completata nel 1478, e serviva per che proteggeva l’Altstadt, ossia il centro storico delimitato dal fiume. La struttura ospita anche un museo dedicato proprio alla storia di Lubecca.

 

La Città Vecchia di Lubecca

Oltrepassata la porta di Holstentor ecco che può iniziare la visita nel centro storico. Si tratta di un luogo caratteristico, davvero magico, dove il tempo sembra essersi fermato. La Città Vecchia di Lubecca si trova su un’isola nel mezzo del fiume Trave, il che rende il tutto ancora più magico. È possibile accedere al centro storico attraverso cinque ponti. Ed è qui che troverete tanti antichi edifici, chiese, musei, ristoranti, negozi ed altri luoghi di interesse, come ad esempio la casa di Willy Brandt, (politico tedesco, cancelliere federale della Germania Ovest dal 21 ottobre 1969 al 6 maggio 1974). Per assaporare il vero spirito di questo luogo, il segreto è quello di avventurarsi nei suoi vicoli senza una meta precisa.

Vedrete scoprirete luoghi e scorci davvero unici.

 

La Breite Straße

Sempre nel centro storico si trova una delle più importanti vie dello shopping, ovvero, Breite Straße. Questa strada pedonale lunga circa 450 metri, attraversa il centro storico da nord a sud. Qui potrete trovare negozi di ogni tipo: boutique di moda, gioiellerie, negozi di accessori e centri commerciali, ma anche tantissimi bar e ristoranti dove fermarsi per una colazione o un aperitivo.

 

La Marienkirche

Un altro simbolo indiscusso della città è Marienkirche, ovvero la Chiesa di Santa Maria. Si tratta della terza chiesa più grandi della Germania e risalente alla metà del XIV secolo. Impossibile non notarla. Le sue sue guglie raggiungono i 124 metri di altezza e sono ben visibili da ogni punto della città. La chiesa di Marienkirche è un superbo esempio dello stile gotico baltico molto diffuso nella Germania settentrionale. All’interno della chiesa vi sono molte opere d’arte degne di nota, come un orologio astronomico del XVI secolo. Vi consigliamo, infine, di salire in cima ad una delle torri. Una volta arrivati in alto, ecco che dinanzi a voi una spettacolare vista sulla città.

 

European Hansemuseum

Tra le altre cose da vedere a Lubecca, non perdetevi una visita presso l’European Hansemuseum, situato verso la punta settentrionale dell’isola. Il palazzo che lo ospita conserva, nonostante lo stile moderno ed attuale, diversi richiami ed elementi architettonici antichi. Qui avrete modo di scoprire la storia della città capitale della Lega anseatica. Si tratta di una  confederazione medievale di mercanti tedeschi che mantenne il monopolio sugli scambi nel Mar Baltico per tre secoli. Grazie a pannelli interattivi, oggetti e documenti originali e rievocazioni, questo museo riesce a coinvolgere anche chi non è appassionato di storia.

 

An der Obertrave

Una cosa che non vi abbiamo ancora detto è che la città di Lubecca, è una delle città più romantiche della Germania, dunque, offre molti motivi per visitarla. In particolare, tra le cose da vedere a Lubecca vi è An der Obertrave, una pittoresca passeggiata di circa 700 metri lungo il fiume Trave. Le bellissime case a schiera conferiscono poi un’atmosfera unica. Vi consigliamo di visitarla nel tardo pomeriggio, quando il tramonto e la luce calda del sole riflettendosi nel fiume e sulle case rendono il tutto più magico e suggestivo.

 

Il Museum fur Puppentheater

Se siete in vacanza con i più piccoli, sicuramente non possono perdersi il Museum fur Puppentheater un divertentissimo Museo delle Marionette, con oltre 2000 pezzi provenienti da tutta l’Europa, ma anche dall’Asia e dall’Africa.

 

Duomo di Lubecca

Se vi state chiedendo cosa vedere a Lubecca, sappiate che le sorprese non sono finite. Non potete perdervi il Duomo di Lubecca, senza alcun dubbio, il monumento più antico della città. Come la Marienkirche, anche i campanili si stagliano nel cielo. Con i suo 115 metri, sono tra i più alti d’Europa. Il bombardamento del 1942 causò danni enormi alla struttura, ma fortunatamente gran parte delle opere contenute nel suo interno furono salvate. La ricostruzione del Duomo terminò solo nel 1982.

 

Con la visita al duomo termina la nostra visita, ma le cose da vedere a Lubecca, sono sicuramente tante altre. Ad esempio:

  1. La chiesa romanica di Santa Caterina;
  2. St. Annen-Museum;
  3. il Buddenbrookhaus Heinrich-und-Thomas-Mann-Zentrum;
  4.  Helig Geist Spital am Koberg;
  5. La chiesa di San Giacomo;

Fateci sapere nei commenti se avete mai visitato Lubecca e quale dei suoi monumenti avete apprezzato di più.

 

Le vacanze di Happy Age in Germania

Se desiderate scoprire Lubecca, ma anche tutte le città più belle della Germania, prenota le tue vacanze con Happy Age per vivere un’estate all’insegna della cultura, delle tradizioni e dell’arte in compagnia di tanti nuovi amici CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *