Bratislava, la bella capitale della Slovacchia affacciata sulle rive del Danubio
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle più belle città eurpoee, questa volta vi porteremo in una cittadina davvero piena di vita, di meraviglie e di incanto. Così, dopo essere stati in Germania, alla scoperta della meravigliosa cittadina medievale di Lubecca, affacciata sul mar Baltico, quest’oggi andremo alla scoperta di Bratislava, la bella capitale della Slovacchia affacciata sulle rive del Danubio.
Diversamente da quanto si possa pensare, Bratislava offre esperienze e suggestioni diverse in ogni stagione. È infatti una meta piuttosto gettonata anche in estate, senza alcun dubbio, una tappa imperdibile in un tour dell’est Europa.
Se fino a qualche tempo fa, rappresentava solo un punto di passaggio per chi voleva visitare le grandi capitali vicine, oggi invece Bratislava rappresenta una meta emergente tra le più belle d’Europa. Ogni anno attira turisti provenienti da ogni parte del mondo. Con i suoi palazzi, le sue architetture miste, influenzate dalle diverse popolazioni che l’hanno abitata, e la magia del Danubio che la divide in due, affascina ed incanta tutti i suoi visitatori. Ad ogni modo, Bratislava resta una di quelle destinazioni che noi definiamo “slow”.
Bratislava è una città piuttosto a misura d’uomo, così, per visitarla saranno sufficienti uno o due giorni. Le sue attrazioni principali si concentrano nel centro città, un carinissimo borgo medievale, tenuto molto bene, pulito ed ordinato, dove si respira ancora la storia antica di questa bellissima città.
Ed allora care e cari Happy Agers, siete pronti per trascorrere con noi questa indimenticabile giornata d’estate nella perla nascosta dell’est Europa?
Siamo sicuri di si. Ma non dimenticate di mettere in valigia anche il costume, perché, potreste averne bisogno.
Prima di partire per questo nostro tour, vediamo dove si trova Bratislava.
Dove si trova Bratislava
Bratislava, sorge lungo il fiume Danubio, precisamente nella parte sud-ovest del paese, ai confini con Austria, Ungheria e Repubblica Ceca. Geograficamente è collocata in un punto strategico dell’Est Europa. Si trova, infatti, a soli 60 chilometri da Vienna, 200 da Budapest e 300 da Praga, inoltre, come facilmente intuibile, Bratislava è l’unica capitale del mondo a confinare con due Stati. Non a caso viene soprannominata da alcuni la piccola Vienna, mentre da altri, la piccola Budapest.
Dopo aver visto dove si trova la capitale della Slovacchia, è doveroso darvi anche qualche cenno storico.
Bratislava le origini del nome
Iniziamo col dirvi che non è sempre stato questo il suo nome. Fino al 1919 la città era, infatti, conosciuta con il nome tedesco di Pressburg. Ma ogni popolazione la chiamava in modo diverso. Questo perché in quel periodo la popolazione della città era equamente divisa tra ungheresi (40%) e tedeschi (42%), mentre gli slovacchi erano solo il 15% degli abitanti. Dopo la sconfitta dell’Impero Austro-Ungarico durante la I Guerra Mondiale il nome Bratislava, venne ufficializzato nel marzo del 1919.
Il nome Bratislava, usato fino ad allora soltanto da qualche patriota slovacco, venne ufficializzato nel marzo del 1919.
Il nome attuale si deve a Pavol Jozef Šafárik, uno scrittore/filologo/poeta/studioso slovacco. Nel 1837 coniò il termine Břetislaw, prodotto tuttavia di una errata interpretazione delle fonti: credeva infatti che i nomi antichi derivassero dal re boemo Bretislav I, e non da Braslav. Vista la fama di cui godeva al tempo, i patrioti del movimento slovacco non ci pensarono due volte, ed incominciarono ad utilizzare il termine nel 1844 adattandolo in Bratislav.
Cosa vedere a Bratislava
È arrivato però il momento di iniziare il nostro tour alla scoperta delle cose da vedere a Bratislava.
Il centro storico
Non possiamo che iniziare la nostra gita nella capitale slovacca proprio dal centro storico di Bratislava, ovvero, dalla città vecchia. Staré Mesto, così chiamata in lingua locale, è senza alcun dubbio il fulcro della capitale. Il centro storico è inoltre, caratterizzato da piazze strade e stradine dove si affacciano tanti palazzi colorati e dalle diverse architetture, testimonianza di come a Bratislava, si sono succedute diverse dominazioni.
Ed è proprio qui che si trovano le attrazioni ed i monumenti più importanti di Bratislava. Ma non è tutto, perché qui si concentrano anche numerosi alberghi, ristoranti e caffè storici, dove fare una pausa.
Oltre al suo dedalo di strade ed ai suoi monumenti, a rendere tanto particolare il centro storico, è la sua posizione.
La Città Vecchia sorge sulle rive del Danubio e si estende fino alle colline dove si innalza il Castello. La zona collinare a sua volta è separata dal centro storico, da una grande arteria stradale che si congiunge al Ponte Nuovo.
Ma la vera magia esplode di sera, quando le luci del centro si accendono per specchiarsi nelle acque chete del Danubio. Vedrete, non potrete che innamorarvene.
Il Quartiere Medievale
Tra le cose da vedere a Bratislava e nel suo centro storico vi è il quartiere medievale, una delle zone più più caratteristiche e che vi consentiranno di respirare i nefasti di quello che è stato l’antico passato della capitale slovacca.
Qui potrete ritrovare in parte, i resti delle vecchie mura cittadine, ancora presenti, soprattutto nei pressi del Castello dove c’era il quartiere ebraico.
Come si può intuire, Bratislava era una cittadella fortificata alla quale si accedeva da alcuni cancelli pedonali e dalle porte di 4 torri:
- la Porta di San Michele (Michalská brána), ancora oggi presente;
- il Laurinc Gate (Laurinská brána), ricordata da una grata sospesa nell’omonima strada;
- la Porta del Pescatore (Rybářská brána), i cui resti sono vicino l’Antico Teatro;
- la Porta di Vydrice (Vydrická brána), che era nei pressi della Cattedrale di San Martino.
Le Piazze Principali
Sempre restando nel centro storico, meritano una visita le due piazze principali:
- Piazza Centrale;
- Piazza Hviezdoslav.
La Piazza Centrale
La Piazza Centrale (Hlavné námestie) è sempre stata il fulcro della vita sociale e politica della città.
Qui un tempo c’erano infatti un mercato, il municipio e la fontana presso la quale gli abitanti si procacciavano l’acqua. Qui, si concentrano inoltre le attrazioni più importanti da vedere a Bratislava.
Piazza Hviezdoslav
La Piazza Hviezdoslav, la più grande della città. Stretta e alberata, segue il percorso di un vecchio fossato e deve il nome al più illustre poeta slovacco di tutti i tempi. Tutto intorno si possono trovare bar, ristoranti, locali, negozi dove fare shopping. Qui un tempo c’erano le mura difensive e un fossato, probabilmente pieno d’acqua, data la vicinanza con il Danubio.
Da dietro un vetro nella piazza si possono vedere i resti della Porta del Pescatore, un tempo, uno degli accessi alla cittadella medievale.
Il castello di Bratislava
Passiamo ora ad un’altra tappa del nostro tour. In realtà siamo stati accompagnati dalla sua presenza in ogni momento di questo nostro itinerario alla scoperta delle cose da vedere a Bratislava. Vi starete sicuramente chiedendo di cosa si stratta. Beh, cari amici, vi basta alzare il volto per ammirare in tutta la sua imponenza il Castello di Bratislava. Situato su di una collina, al di sopra del Danubio, ai margini del centro storico è infatti, visibile da ogni parte della città. Il panorama sul Danubio che si gode dal castello vi toglierà letteralmente il fiato. Da una delle torri più alte poi, (Torre della Corona nella quale venivano conservati i gioielli reali ungheresi) si possono scorgere Vienna e altre località dell’Ungheria. E della splendida vista sui Carpazi ne vogliamo parlare?
Si distingue rispetto ad altri castelli, per la sua facciata, di colore bianco candido e per le sue 4 torri squadrate. Ad ogno modo resta una struttura molto elegante. Non a caso, questo castello rappresentava in passato, la residenza dei re ungheresi.
Esternamente è possibili visitare bellissime terrazze, parchi e giardini. Non dovete assolutamente perdere il giardino barocco ed i resti della Grande Basilica Morava risalente al IX secolo.
All’interno del castello di Bratislava vi sono:
il Museo di Storia e parte del Museo Nazionale slovacco. Quest’ultimo espone manufatti locali davvero incredibili. Troverete mobili intagliati, armature, armi, oroloig, oggetti di argenteria e cristalleria.
Ma quel che vi sorprenderà di più sono i ritratti regali di Maria Teresa, Maria Antonietta e la Venere di Moravany intagliata in una zanna di mammut circa 25 mila anni fa.
Il modo più facile per raggiungerlo è usare il sottopassaggio dal Duomo di San Martino.
Duomo di San Martino
Ed è proprio il Duomo di San Martino, la nostra prossima tappa delle cose da vedere a Bratislava. La Cattedrale di San Martino o Duomo fu costruito in stile gotico sui resti romanici, la parte più antica è sicuramente il battistero risalente al 1410.
Custodisce al suo inteno un bellissimo organo a canne (oltre 4.500) e un gruppo scultoreo che raffigura San Martino a cavallo intento a tagliare il suo mantello per donarlo ad un mendicante infreddolito.
Mostra poi splendide vetrate e cappelle barocche. Tra queste, la cappella di San Giovanni Elemosiniere conserva le reliquie del Santo.
Altri personaggi illustri sono sepolti nelle cripte e il suo campanile ha ben 5 campane di cui una d’epoca, risalente al 1600 e con un peso di oltre 2.500 chilogrammi (la campana Wederin).
Ma a colpirvi saranno sicuramente la sua imponenza ed il suo campanile a spillo che con i suoi 85 metri d’altezza domina lo skyline della capitale slovacca.
La torre di San Michele
Un altra delle torri che più attira l’attenzione dei visitatori e domina i cieli della capitale è la Torre di San Michele. Noterete immediatamente anche da lontano la sua cupola barocca con in cima San Michele e il drago.
La torre di San Michele, segna l’ingresso al centro storico e delimita il confine tra la parte nuova e la Città Vecchia di Bratislava.
La chiesa Blu
Alla pari del Duomo che affascina sicuramente per il suo stile particolare, vi è poi la Chiesa Blu. Non appena arriverete al suo cospetto, vi sembrerà di essere stati catapultati in una favola. La sua facciata, tutta colorata di azzurro, è davvero molto caratteristica ed è una delle mete immancabili della città. La chiesta è stata dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria e realizzata in stile Art Nouveau.
Bratislava in estate
Come detto inizialmente, Bratislava è una città che offre suggestioni diverse in ogni stagione. In estate, diversamente da quanto si possa pensare, il turismo è davvero fiorente. Vediamo allora cosa si può fare a Bratislava in estate.
Spiaggia Magio
Se desiderate rilassarvi, la prima tappa del tour estivo in Bratislava è la Spiaggia di Magio. Si tratta di una spiaggia artificiale di sabbia situata sulla riva destra del Danubio, nel centro di Bratislava. Qui si svolgono ricchi eventi culturali, eventi gastronomici e dove si può fare sport come calcio e beach volley.
Centro commerciale Eurovea
Starete pensando un centro commerciale in estate proprio no? Ed infatti, qui potrete godere della sua posizione affacciata sul lungofiume dove poter prendere il sole.
Sul Danubio in motoscafo
Cosa ne dite di visitare la città da un’altra prospettiva? Ovvero, direttamente dal Danubio in motoscafo? Vedrete vi divertirete un sacco e vedrete tutto da un’altra angolazione.
Sport acquatici
E per chi volesse osare, Bratislava in estate offre la possibilità di praticare diversi sport estremi, come il wakeboard, uno sport acquatico da tavola, una fusione tra sci nautico e snowboard. Ma non è tutto, potrai provare la pratica del flyboarding, compiendo evoluzioni sull’acqua grazie ad un getto pressurizzato.
Cosa mangiare a Bratislava
Sicuramente vi sarà venuta una gran fame. Oltre ad essere una cittadina ricca di di bellezze storico-artistiche, qui a Bratislava non potete non assaggiare alcuni dei piatti tipici della tradizione.
Famosissimi gli gnocchi (halusky) o i ravioli (pirohy) conditi con formaggio di pecora, marmellata e noci. Un grande classico è poi il gulash, un piatto di carne condito con paprika, carote e patate. Ogni pasto va poi accompagnato con un tipico vino slovacco, come il Tokai o il Traminer. Ma in zona si beve soprattutto birra chiara.
Ed è con una bella birra chiara che si conclude oggi questo fantastico tour tra le cose da vedere a Bratislava. E voi, cosa ne pensate di visitarla in estate?
Le vacanze di Happy Age tra le capitali europee
Se desiderate scoprire Bratislava, ma anche tutte le altre città europpe più belle, prenota le tue vacanze con Happy Age per vivere un’estate all’insegna della cultura, delle tradizioni e dell’arte in compagnia di tanti nuovi amici CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.
Lascia un commento