Le città più belle della Spagna da non perdere da nord a sud
Dopo la Sardegna, una delle nostre destinazioni di punta, preferite dalla maggior parte di voi è sicuramente la Spagna, una nazione dalle mille sfaccettature, che offre ai suoi viaggiatori mille occasioni di svago e divertimento. Infatti, la Spagna è una delle località estive più apprezzate d’Europa per via delle sue spiagge pulite e per il suo mare azzurro.
Così, dopo aver scoperto le spiagge più belle della Costa Brava, quest’oggi, vogliamo portarvi invece, alla scoperta delle città e dei luoghi più suggestivi della nazione da nord a sud.
Quando si dice Spagna, come detto si pensa immediatamente al mare, alla paella, al divertimento. Ma questa è solo una piccola parte di tutto quel che invece offre questa splendida terra.
Le città più belle della Spagna
Dovete sapere che la Spagna è anche un viaggio tra arte, tesori e storia con meravigliose città e borghi tutti da esplorare.
Ed allora care e cari Happy Agers, siete pronti per partire ancora una volta con noi alla scoperta in lungo e largo delle città più belle delle Spagna?
Non resta come al solito che fare i bagagli, come sempre non dimenticate le vostre scarpette comode, un bel cappellino e la vostra cara macchina fotografica.
Tra le città più belle della Spagna, non possiamo non citare la multiculturale Madrid, la vivace Barcellona o la futuristica Valencia. Ma in questo viaggio, desideriamo farvi scoprire città un po’ meno bersagliate dal turismo di massa, ma altrettanto affascinanti e ricche di storia ed arte. Vedrete, resterete meravigliati dalla particolarità e dalla diversità di questi luoghi.
Ma non perdiamoci più in ulteriori chiacchiere ed iniziamo il nostro tour.
Cordova
Iniziamo immediatamente il nostro viaggio alla scoperta delle città più belle della Spagna da Cordova, città eclettica e vivace, fusione unica di culture musulmane, romane ed ebraiche. Il centro storico, Patrimonio UNESCO dell’Umanità, ha saputo conservare anche nelle architetture l’aspetto multiculturale della città, che potrete cogliere nel corso della visita della Moschea, una delle più belle opere di arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso “mihrab“. Non potete poi non fare una passeggiata nell’antico Quartiere Ebraico, che si sviluppa attorno alla Moschea, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi.
Siviglia
Dopo Cordova, la nostra prossima tappa è Siviglia, la capitale dell’Andalusia, nella parte sud-occidentale della Spagna. Siviglia è una città ricca di storia e di fascino, il cui patrimonio è tutelato dall’UNESCO. Una delle cose da vedere a Siviglia è sicuramente la Cattedrale, considerata il terzo tempio cristiano del mondo, una bellezza architettonica che quasi intimidisce per imponenza e maestosità, insieme alla Giralda, la torre campanaria della Cattedrale, antico minareto alto quasi 100 metri da cui ammirare uno straordinario panorama sulla città. Da non perdere è il Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore.
Ronda
Prosegue il nostro tour alla scoperta delle città più belle della Spagna, ma questa cari amici, sarà una di quelle mete tra le più incredibili che avete mai visto. Stiamo parlando di Ronda, situata nella provincia di Malaga a nord di Marbella. Ronda è una città sospesa nel vuoto, un luogo impressionante, tagliato a metà da El Tajo, una gola di oltre 100 metri di profondità, ma anche un luogo romantico, antico e caratteristico, piccolo, ma ricco di storia e di bellezza. Tra le cose da vedere a Ronda vi è sicuramente la Plaza de Toros, l’arena, costruita nel 1784, totalmente in pietra, considerata una delle più belle e più antiche in Spagna. Imperdibile la suggestiva passeggiata nella città vecchia con le piccole abitazioni, i bei Palazzi e la magnifica vista panoramica sul paesaggio circostante.
Per scoprire le citta di Cordova, Siviglia, Ronda e tutte le città più belle della Spagna, parti con noi per questo imperdibile TOUR IN ADALUSIA E TOLEDO tra luoghi magici, affascinanti paesaggi e architetture arabeggianti.
Bilbao
Proseguiamo il nostro tour alla scoperta delle città e dei borghi più belli della Spagna. Ci spostiamo a nord della regione.
È la volta di Bilbao un’incantevole borgo medievale, che mantiene ancor oggi intatta la sua struttura originale, dominata dalla spettacolare Cattedrale, forse il miglior esempio di edificio gotico in Spagna. Non potete non fare una visita al Casco Viejo, il quartiere più antico della città, dove si trovano la Chiesa di San Nicola e la Cattedrale di Santiago. Durante la vostra passeggiata nel centro storico non potrete fare a meno di notare l’imponente edificio del Guggenheim Museum, simbolo indiscusso della città
Oviedo
Il viaggio alla scoperta delle città più belle della Spagna non è di certo finito qui. Da Bilbao ci spostiamo verso Oviedo. Ammireremo le 2 piccole chiese pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), erette sotto dominio musulmano e la splendida Cattedrale di San Salvatore, straordinario esempio di edificio in stile gotico, che custodisce al suo interno la Camara Santa con la preziosa Cruz de la Victoria, il simbolo più importante della città.
Santander
La prossima tappa è Santander. Questa graziosa cittadina sul mare, è stata per secoli il porto commerciale della Castiglia. Oggi invece, Santander è una delle località balneari più famose della Spagna del nord, paradiso dei surfisti che vengono in cerca delle maestose onde oceaniche.
Noterete passeggiando tra le vie di Santander, la presenza di numerosi edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena, di fronte al mare, oggi utilizzato come università internazionale estiva. Questo perché all’inizio del XX secolo, la città rappresentava la residenza estiva per i nobili.
Più avrete modo di visitarla, più vi accorgerete che Santander è una realtà dai mille volti. Da una parte il mare, dall’altra verdi paesaggi di montagna, e dall’altra ancora, bellissimi edifici e palazzi signorili, architetture d’avanguardia e un inconfondibile tradizione della pesca.
.Per scoprire le citta di Bilbao, Santander, Oviedo e tutte le altre bellissime cittadine della nazione, parti con noi per questo imperdibile TOUR PER LA SPAGNA DEL NORD tra luoghi affascinanti, antichi borghi medievali e paesaggi suggestivi.
Lascia un commento