Cicloturismo in Sardegna: gli itinerari più spettacolari da fare in bici
Continuano i nostri appuntamenti per visitare più da vicino le nostre grandi isole: Sardegna e Sicilia. Dopo essere stati qualche giorno fa in Sicilia per scoprire la bellissima città di Sciacca, oggi ritorniamo nuovamente in Sardegna. Siamo sicuri che anche questa volta vi sorprenderemo, ovviamente in positivo! Curiosi di sapere il perché?
Beh, perché questa volta esploreremo la Sardegna da un’altra prospettiva. Sicuramente negli ultimi anni, con i nostri viaggi virtuali avete conosciuto tante sfaccettature di questa fantastica terra. Ma sembra proprio che ci siano in serbo ancora tante sorprese e luoghi da scoprire.
Ed allora care e cari Happy Agers, mettetevi in tenuta molto comoda, portate con voi un piccolo asciugamano, un cappellino, dell’acqua ed un panino, perché, andremo alla scoperta della Sardegna in sella ad una bici.
Cicloturismo in Sardegna
Per tutti gli appassionati delle due ruote senza motore, questa sarà un’esperienza davvero unica. Ma non solo! Anche chi in sella ad una bici di sale sporadicamente, questo tour per la Sardegna sarà indimenticabile.
Per tutti coloro che non lo sapessero, ci sono molti itinerari da fare in bicicletta in Sardegna.
Infatti, negli ultimi anni il cicloturismo in Sardegna si è diffuso sempre di più. Si è così aperta la strada a questo fenomeno, facendo in modo che si potessero battere strade e percorsi di qualità, ben accessibili e con diversi gradi di difficoltà. Coloro che hanno avuto modo di esplorare la Sardegna in bicicletta, sicuramente ne hanno potuto cogliere molti aspetti, scorci, dettagli e paesaggi, che in altre situazioni non è così facile da notare.
Il cicloturismo in Sardegna consente di vivere l’isola in modo più intimo e personale. Ognuno con i suoi tempi, senza fretta e senza stress.
Come detto in tutta l’isola è possibile seguire del percorsi davvero interessanti e con diversi livelli di difficoltà. Ma siccome noi vogliamo rilassarci ed andare molto slow, vi segnaliamo gli itinerari da fare in Bicicletta in Sardegna più scorrevoli e senza difficoltà particolari.
Se ci pensate, andare in bicicletta unisce l’utile al dilettevole, ovvero, ci si tiene in forma ed in movimento, ed al tempo stesso, si viaggia e si scoprono nuovi posti.
Ma veniamo noi, ecco i 5 percorsi ciclabili più belli della Sardegna.
Itinerario ciclabile Alghero-Castelsardo
Iniziamo il nostro tour in bici da una delle città che più amiamo della Sardegna, ovvero, da Alghero, definita se ricordate, la “barceloneta Sarda”, proprio per via delle numerose tracce della cultura catalana rinvenute nel corso dei secoli.
Ma torniamo al nostro itinerario. Si tratta di un percorso di circa 105 chilometri, con un livello di difficoltà basso.
Si parte, come detto da Alghero, e si prosegue per circa 50 chilometri. Durante la pedalata verrete avvolti completamente dai profumi della macchia mediterranea e sarete ammaliati dalla meraviglia dei paesaggi, dai tramonti che sembrano dipinti e dal mare che porta le più disparate tonalità di azzurro e verde smeraldo. Non solo, durante il percorso vi imbatterete in alcuni tesori artistici ed architettonici che vi porteranno indietro nel tempo. Dopo 50 chilometri, sarete davvero un pochino provati, ma come detto, il cicloturismo in Sardegna vi consente di andare secondo i vostri tempi e le vostre possibilità. Credeteci una volta arrivati a Stintino verrete ripagati di ogni fatica. A Stintino, troverete alcune delle spiagge più belle della Sardegna.
Una su tutte: La Pelosa!
Dovete sapere cari amici che la Pelosa rientra nella top ten delle spiagge più spettacolari al mondo.
Duecentosettanta metri di sabbia bianca e finissima, bagnata da acque basse e tranquille dalle fluorescenti sfumature di verde ed azzurro. Vedrete che sarà impossibile resistere al richiamo di questo mare da favola.
La spiaggia de La Pelosa è inoltre circondata dalla tipica macchia mediterranea, con cespugli di ginepri che indomabili spuntano qua e là. Il profumo del mare, mescolato a quello delle bacche di questi arbusti, inebriano l’aria tutta intorno. È però arrivato il momento di ritornare in sella.
Da Stintino si prosegue verso Porto Torres, si percorre il lungomare di Balai con tanto verde e mare turchese e si arriva nelle fresche pinete di Platamona sempre costeggiando il mare.
Ed eccoci che dopo quasi 100 chilometri si giunge a Castelsardo, antico borgo medievale sul mare, adagiato su un promontorio che si affaccia proprio al centro del Golfo dell’Asinara.
Itinerario ciclabile Castelsardo – Santa Teresa di Gallura
Se avete ancora energie, ecco il nostro secondo itinerario ciclabile dell’isola. Sicuramente è uno dei percorsi più amati da coloro che amano fare cicloturismo in Sardegna.
Stiamo parlando dell’itinerario ciclabile che va da Castelsardo a Santa Teresa di Gallura. Si tratta di un percorso anche questo molto facile, ma un pochino più breve, circa 75 chilometri.
Rispetto all’altro percorso vi imbatterete in qualche curva in più, ma tranquilli non ci sono particolari salite. Ad ogni modo, durante il percorso sarete costretti a continue pause. Perché? Perché non potrete resistere dalla voglia di scattare foto ai panorami mozzafiato che offre questo tratto della Sardegna regala a tutti i suoi ammiratori in sella ad una bici.
Le scogliere rosse sul mare, in particolare nel tratto da Badesi all’Isola Rossa, e i colori dell’acqua sono particolari unici in tutta l’isola, così come i colori delle acque all’approssimarsi di Santa Teresa Gallura.
Itinerario ciclabile Santa Teresa di Gallura – Palau
Praticare il cicloturismo in Sardegna consente, come detto, di vivere delle esperienze davvero uniche. Lo dimostra il nostro terzo percorso ciclabile che va da Santa Teresa Gallura a Palau con una tappa intermedia che apprezzerete molto. Ovvero, avrete modo di esplorare l’isola della Maddalena e quella di Caprera. Tranquilli, ovviamente non dovrete andarci a nuoto.
Anche questo è un itinerario facile da percorrere, lungo 85 chilometri, senza alcuni dubbio tra i più apprezzati.
Si parte dalla Santa Teresa Gallura per poi ripartire alla volta di Palau distante circa 25 km.
Da Palau è poi previsto l’imbarco per La Maddalena. Una volta arrivati, si risale a bordo ognuno della propria bicicletta.
La Maddalena è un’isola che si può percorrere in bici in una sola oretta. Ma vi assicuriamo che resterete molto più tempo qui.
Ad ogni pedalata perderete il fiato, ma non per via dello sforzo, ma per via degli scenari che ammirerete.
Nessuna parola può degnamente descrivere queste incredibili meraviglie sbocciate dal mare.
Le isole della Maddalena regalano degli scenari unici, si può passare dolcemente da un paesaggio all’altro: dalla pianura alla collina, dalle montagne alle lande deserte, fino ad arrivare al mare. E come sempre, è proprio il mare a regalare le più incredibili beltà.
Tra le isole della Maddalena quella di Caprera è sicuramente da non perdere.
L’Isola di Caprera, è la seconda isola più grande dell’arcipelago e delle isole della Maddalena e sicuramente, anche una tra le più belle in assoluto.
Si tratta di un’area completamente protetta e dall’inestimabile patrimonio naturalistico e culturale.
Non solo, l’esperienza di pedalare a Caprera, un territorio completamente privo di abitazioni a parte il Compendio di Garibaldi, sarà indimenticabile.
Una volta terminata l’escursione in questi 2 isolotti, collegati da un ponte, si riprende il traghetto e si ritorna a Palau. Siamo in Gallura, a pochi chilometri dalla celebre costa Smeralda. Si tratta di un piccolo paese di poco più di 4000 abitanti della provincia di Sassari. Incastonato come un gioiello prezioso in un’insenatura, si dice che il nome Palau derivi da parago o parao, termine con cui i pescatori della zona definivano i punti della costa riparati dal vento. A Palau avrete modo di vedere uno dei tramonti più belli della Sardegna.
Proprio grazie alla sua posizione sovra-elevata rispetto al livello del mare, è possibile assistere a tramonti che vi toglieranno letteralmente il fiato. In particolare, dal monumento naturale della Roccia dell’Orso, raggiungibile attraverso un sentiero panoramico di mezzo chilometro è possibile assistere ad uno spettacolo unico. Il cielo sembra dipinto dalle mani del pittore più esperto ed il mare non può che accogliere anch’esso questo turbinio di sfumature. Lo spettacolo è assicurato. Vi consigliamo di restare ad ammirare il tramonto fino al crepuscolo.
Ed allora amici, vi è piaciuta questa esperienza particolare del cicloturismo in Sardegna? Avere mai avuto modo di esplorare l’isola sulle due ruote? Vi assicuriamo che vedrete ogni cosa come non l’avete mai vista. Ad ogni scorcio affiorerà un sorriso, ad ogni tramonto si riempiranno gli occhi, e dinanzi al mare smeraldo perderete le parole.
Le vacanze di Happy Age in Sardegna
Se desiderate scoprire la Sardegna ed emozionarvi dinnanzi a panorami e tramonti da sogno, prenota subito le tue vacanze in Sardegna ai prezzi migliori del web con nave gratis. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli.
Lascia un commento