Capelli grigi, la tendenza che non conosce età - Magazine Happy Age

Capelli grigi, la tendenza che non conosce età

grey hair

Capelli grigi, la tendenza che non conosce età

Il grey hair o grey blending è ormai a tutti gli effetti una tendenza vera e propria che non conosce età. Dalle più giovani, alle celebrità della moda e dello spettacolo, per strada, nelle scuole, in passerella, in televisione, spopolano sempre più chiome dalle mille tonalità di grigio.
Già a partire dall’inizio della primavera di questo anno, nei saloni di bellezza di ogni nazione, paese e città, è scoppiato un vero e proprio boom di colorazioni grey blending. Ma scopriamo un po’ più da vicino questa tecnica.


Cos’è il grey blending

Come già ribadito, sempre più donne di qualsiasi età e di qualsiasi stato sociale, decidono di colorare i propri capelli di grigio. Senza alcun dubbio, una scelta coraggiosa. Ma in cosa consiste la tecnica del grey blending? Il grey blending altro non è che una tecnica di miscelazione, che consente il passaggio dolce e graduale del proprio colore naturale ai capelli bianchi, incorporando meches di colore grigio e bianco di ogni sfumatura possibile ed immaginabile.
Ma cos’è successo, quando hanno iniziato a fare capolino sempre più chiome silver?

grey long hair

Come si è diffuso il grey hair?

Tralasciando alcuni noti volti delle star system, che hanno iniziato a postare le loro nuove chiome sui social, il grey hair ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo semplicemente tra la gente comune.
Mentre un tempo i capelli grigi connotavano in modo inequivocabile una certa fascia di età e spesso venivano considerati come simbolo di persona sciatta e trascurata, al contrario, si può dire ad oggi che il grigio rappresenta l’unica tonalità di colore che trova la sua forma di espressione in ogni generazione.

Molte donne, stanche di dover ripetutamente tingersi i capelli ogni mese, per nascondere i capelli grigi, hanno in realtà, senza volerlo innescato un cambio di tendenza, ritrovando nella loro nuova chioma un nuovo e naturale concetto di fascino e bellezza. Un processo inverso, nel quale hanno iniziato a sentirsi libere e bene con se stesse, con un colore del tutto nuovo, con il quale non avevano mai osato confrontarsi: il proprio, unico, coraggioso e dalle sfumature imprevedibili, proprio come lo è ogni donna, unica, coraggiosa ed imprevedibile.


Il grigio è un colore a tutti gli effetti, da portare a testa alta con il quale non si connota più l’età di una donna, ma è diventato sinonimo di tendenza, moda, fascino ed eleganza.
Sentirsi giovani e non giovanili: è questo che traspare dalle donne che hanno deciso di osare, sfidando ogni canone. Si è sempre pensato, fino a qualche anno fa, che a fare tendenza fossero le generazioni y o le generazioni z. In realtà non vi è più una regola. Si guarda alle generazioni di un tempo, da una prospettiva completamente nuova, prendendo sempre più spunto. Un po’ come il vintage: si chiama vintage, ma non è mai passato di moda.


Contrariamente da quanto si è sempre potuto pensare, il grigio sta bene davvero ad ogni viso. Con il taglio giusto, un trucco leggero e un outfit adeguato, il risultato finale è davvero sorprendente.

Anche nei programmi di intrattenimento, si vedono sempre di più bellissime donne senior, dalle chiome silver che nulla hanno da invidiare alle colleghe più giovani. Con i loro look, il loro portamento, il loro fascino ed il loro carisma, la silver generation è diventata un punto di riferimento, un modello di stile di vita che si sta affermando sempre più.

Greyblending spopola sui social

Complici anche i social, su Instagram, spopola sempre di più l’hastag #greyblending. Digitando nella query del famoso social “#greyblending”, si possono trovare quasi 43.000 post di persone di tutte le età e di ogni genere che mostrano con orgoglio la propria chioma dai toni bianco/grigio.

Questo dato è lo specchio di un fenomeno che va al di là del semplice concetto estetico. Vi è sicuramente un significato ben più profondo. È un segnale di positività, di cambiamento, di accettazione, con un approccio ai capelli bianchi ed allo scorrere del tempo tutto nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.