Alghero Grotte di Nettuno vacanze in Sardegna tra mare, storia e natura

Alghero e le Grotte di Nettuno, la straordinaria bellezza

Alghero Grotte di nettuno

Alghero e le Grotte di Nettuno, la straordinaria bellezza

Sulla costa della Sardegna occidentale, Alghero con le sue grotte di Nettuno dà mostra di sé come una città vivace e colorata dove trascorrere vacanze all’insegna del divertimento e della storia variegata del luogo.

di Annalisa Tirrito

Vacanze ad Alghero

Fare un viaggio ad Alghero significa immergersi in una città medievale circondata da bastioni, attraversata da piccole stradine e scorci sospesi nel tempo.

Se ci si ferma poi per una vacanza nella zona di Capo Caccia a ridosso della città beh lì è tutt’altra cosa, perché si ha la possibilità di vivere natura, mare e vivacità.

Un soggiorno in compagnia

Tutto insieme specie con un soggiorno al villaggio Baia di Conte, quattro stelle selezionato da Happy Age per i suoi punti forti da vivere in compagnia degli altri vacanzieri, come il parco naturale e il mare limpido.

Il giro ad Alghero poi, è incredibilmente piacevole, passeggiando per le strade acciottolate dove visitare il centro storico, vero cuore pulsante del luogo.

La piccola Barcellona” della Sardegna

E si capisce dal primo colpo d’occhio come mai la città venga chiamata la “piccola Barcellona” della Sardegna.

Sono infatti evidenti gli effetti della dominazione spagnola nelle mura che la circondano, ma anche nei palazzi, colorati e vivaci alla catalana.

Cattedrale di Santa Maria

Nel centro storico svetta la Cattedrale di Santa Maria, una vera bellezza in stile gotico costruita durante la dominazione catalana.

Oltre a goderne l’esterno, molti decidono di salire in cima al campanile per venire ripagati dal panorama mozzafiato che offre.

I bastioni della città

Ma il soggiorno ad Alghero significa soprattutto camminare per le sue fortificazioni e visitare i bastioni perfettamente conservati:

  • Torre Sant’Elmo;
  • Torre della Polveriera:
  • Torre della Lanterna.

Il mare di Alghero

E come ricorda anche la famosa canzone che porta il suo nome, Alghero è soprattutto un luogo perfetto dove divertirsi e godere delle spiagge.

Il mare che circonda Alghero è cristallino, ed è possibile vedere i meravigliosi fondali, che danno il nome alla riviera del corallo.

La città è infatti famosa anche per i gioielli che vengono prodotti da sempre con i preziosi coralli locali.

 

Alghero, gita alle Grotte di Nettuno

Da non perdere è l’indimenticabile gita alle grotte di Nettuno, raggiungibili sia via terra percorrendo la Escala del Cabirol, sia via mare con il traghetto.

Qui si presenta uno spettacolo creato da madre natura in milioni di anni, composto da gallerie marine, cunicoli e grotte costellate da formazioni naturali di sale.

In quello che è uno dei laghi salati interni più grandi d’Europa, e si passa accanto a stalattiti e stalagmiti di sale con il fiato sospeso.

Alghero e le grotte di Nettuno sono insomma solo alcune delle tantissime piccole eccellenze Italiane.

Gli incredibili siti naturali, il centro culturale pulsante, ricco di storia, cultura e arte, fanno di Alghero una delle città della Sardegna da visitare assolutamente.

 

I tour di Happy Age in Sardegna

Scopri Alghero, le sue grotte di Nettuno ed i suoi incredibili siti naturali e culturali, unendoti ai nostri gruppi in partenza per una vacanza tutto compreso presso il “Villaggio Baia di Conte“. CLICCA QUI e scopri tutti i dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.