Invecchiare bene si può tutti i benefici delle acque sorgive dei Colli Euganei

Invecchiare bene si può: tutti i benefici delle acque sorgive dei Colli Euganei

acque termali colli Euganei

Invecchiare bene si può: tutti i benefici delle acque sorgive dei Colli Euganei

L’estate sta finendo… e un anno se ne va… sto diventando grande, lo sai che non mi va!

Carissimi Happyagers, sappiamo tutti a memoria i versi di questa famosissima canzone ed è vero, l’estate sta finendo e un anno (difficile) se ne sta andando.

Ma davvero non vi va di diventare grandi? La paura di invecchiare prende ancora il sopravvento?

Chissà perché ma, vedendovi sempre così belli e attivi, amanti delle belle giornate, della natura, dell’aria aperta e dell’avventura, non riusciamo proprio a immaginarvi a casa a curare il vostro orto o seduti in poltrona a fare le parole crociate.

No, siamo certi che per molti di voi invecchiare bene è una sfida che siete sicuri di vincere e noi abbiamo proprio quello che fa per voi!

Nel 2002 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha parlato per la prima volta di “invecchiamento attivo”, definendolo come “il processo di opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”.

Lavorare per godere di buona salute, attraverso la prevenzione e il mantenimento di una forma fisica ottimale, è quindi uno dei pilastri fondamentali per affrontare in maniera attiva e positiva gli anni che avanzano.

Quando si parla di salute e benessere per la terza età, si pensa subito e giustamente alle terme.

Ma dimenticate l’immagine ormai stereotipata di centri termali vetusti e dall’aspetto medicale.

Da Nord a Sud, dall’Italia all’estero, i centri termali sono oggi vere e proprie oasi di relax, che propongono, oltre alle classiche cure per le più frequenti patologie, anche percorsi di bellezza e benessere, programmi di remise en forme, eventi a tema.

Uno dei comprensori termali più frequentati ed apprezzati dagli “anta” è certamente quello di Abano e Montegrotto, meglio noto come Terme Euganee.

Inserite nello spettacolare paesaggio acque sorgive dei Colli Euganei, sono la meta ideale per coloro che hanno voglia di ricaricare le energie, trascorrendo qualche giorno in totale relax a contatto con la natura.

È proprio su questi colli che sgorgano infatti le sorgenti dalle proprietà benefiche davvero sorprendenti, un vero e proprio toccasana per la salute ed il benessere psicofisico.

Le acque sorgive dei Colli Euganei, sin dai tempi più antichi, sono note per alleviare diverse patologie e disturbi fisici, oltre a scaricare lo stress della vita di tutti i giorni.

Proprietà delle acque sorgive dei Colli Euganei

La particolare composizione chimica dell’acqua salso-bromo-iodica che sgorga ad una temperatura di ben 87° C è considerata unica al mondo.

Sono acque ricche di cloruro di sodio, iodio e bromo, tutte componenti particolarmente indicate per curare patologie respiratorie ed osteoarticolari, oltre che per trattare infiammazioni, edemi e lesioni.

Nello specifico, le acque delle Terme Euganee apportano benefici davvero sorprendenti all’organismo, quali:

  • Azione antiinfiammatoria;
  • Azione antisettica: la presenza di sali alogeni come iodio e cloro permette il potenziamento degli enzimi lisosomiali;
  • Stimolazione del sistema immunitario;
  • Azione risolvente:  udite udite cari  viaggiatori, la balneoterapia in queste piscine termali vi consentirà di dimagrire.
  • Azione sulle mucose: le acque di Abano consentono di svolgere anche un’azione vasodilatatoria con aumento della composizione sierosa del muco.
  • Miglioramento delle capacità respiratorie, le mucose si riattivano rendendo più facile il fenomeno di eliminazione delle impurità durante la respirazione.
  • Azione endocrina su tiroide e stimolazione apparato genitale femminile.

L’acqua termale di Abano trova inoltre utilizzo nel processo di maturazione del fango, utilizzato per le cure fango balneoterapiche, grazie al suo elevato potere antinfiammatorio e analgesico.

In particolare, il fango maturo viene utilizzato per alleviare i dolori articolari e di natura traumatica, con immediato beneficio per il corpo.

La ricchezza delle acque e la bellezza del territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei, richiamano ogni anno in questi luoghi migliaia di viaggiatori, in fuga dalla città e alla ricerca di silenzio, ritmi lenti e tranquillità.

Tutti gli alberghi di Abano e Montegrotto dispongono di attrezzati reparti termali interni, che utilizzano le acque salso-bromo-iodiche del Parco e offrono pacchetti in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Oltre alle cure termali in convenzione, è possibile effettuare percorsi di benessere/bellezza o partecipare alle tante attività proposte dal territorio, quali percorsi di trekking o in bicicletta, visite guidate, spettacoli, mostre ed eventi.

Insomma, il luogo ideale per dedicarsi alla propria forma fisica e mentale, aggiungendo un importante tassello al proprio programma di invecchiamento attivo.

acque sorgive dei colli euganei

Come concedersi una pausa benessere sui Colli Euganei con un tour organizzato?

Se desiderate affrontare l’arrivo delle stagioni più fredde trascorrendo qualche giorno alle acque sorgive dei Colli Euganei, potete partecipare al VITALITY TOUR IN VENETO targato Happy age. In uno splendido hotel&SPA 4 stelle, trascorrerete indimenticabili momenti di relax, tra le piscine termali, il centro benessere, il centro termale e i pacchetti Vitality salute proposti dalla struttura.

Non mancheranno poi i diversi momenti dedicati alla scoperta del territorio, con la visita di luoghi magici, da Venezia al lago di Garda, dalle Ville Venete alla romantica Verona.

Lasciatevi ispirare da Happy Age, scoprite tutte le nostre straordinarie proposte e prenotate con pochi click sul sito www.happyage.it.

12 Comments

  • Una settimana , singolo costo grazie.

    • Ciao Andrea, ti ringraziamo per la tua richiesta. Cliccando sul seguente link, https://magazine.happyage.it/2021/09/06/acque-sorgive-dei-colli-euganei/ puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure, puoi chiamare il nostro call center al numero 06 44250100 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00). A presto 🙂

  • Maria Cristina Mariani

    Mi interessa

    • Ciao Maria, ti ringraziamo per la tua richiesta. Cliccando sul seguente link, https://magazine.happyage.it/2021/09/06/acque-sorgive-dei-colli-euganei/ puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure, puoi chiamare il nostro call center al numero 06 44250100 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00). A presto 🙂

  • Bellissimo

    • Ciao Luisa, grazie mille per il tuo commento!! Se vuoi avere maggiori informazioni visita il nostro link https://www.happyage.it/cms/catalogo-tour/70-tour-italia.html

  • Maria Rosaria Matacena

    Vorrei notizie e prezzi riguardo alle cure x i centri e come fare in convenzione? Grazie

    • Ciao Maria Rosaria, grazie per averci lasciato il tuo commento! Per visionare tutti i tour dedicate alle cure termali visita il seguente link https://www.happyage.it/cms/catalogo-tour/70-tour-italia.html oppure puoi chiamare il nostro ufficio prenotazioni al numero 06 44250100 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00) un nostro operatore sarà lieto di darti tutte le informazioni che necessiti. A presto!!

  • Maria Rosaria Matacena

    Sono interessata

    • Ciao Maria, ti ringraziamo per la tua richiesta. Cliccando sul seguente link, https://magazine.happyage.it/2021/09/06/acque-sorgive-dei-colli-euganei/ puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure, puoi chiamare il nostro call center al numero 06 44250100 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00). A presto 🙂

  • molto interessante , sono interessata a conoscere le offerte per il mese di novembre 2021 grazie

    • Ciao Franca, grazie per il tour interessamento, i nostri tour sono sempre super organizzati e pensati ad hoc per i nostri clienti! Se vuoi visionare tutte le nostre proposte vai al link https://www.happyage.it/cms/catalogo-tour/70-tour-italia.html oppure contatta il nostro ufficio booking al numero 06 44250100 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00). Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.